
Autore: Marco Morgan Castoldi
Pubblicato da La nave di Teseo - Prossimamente
Genere: Non fiction
Formato disponibile: Brossura

⏱ PRENOTA ORA
Prossimamente in libreria
Arriverà presto in libreria La canzone perfetta, di Marco Morgan Castoldi. Una lezione di musica ribelle da un musicista geniale: da Beethoven a David Bowie, da Bach ai Pink Floyd, da Chopin a Luigi Tenco.
“La canzone è una forma talmente giusta, perfetta, umana, adatta, talmente familiare, naturale, facile da comprendere e da amare, che come Ulisse dobbiamo spingerci oltre, cioè a desiderare, se non altro, una possibilità diversa.”
“In questo libro cercherò di definire la canzone perfetta. Vorrei arrivare a qualcosa che assomigli al DNA della canzone. Lascerò da parte il ritornello, la strofa e cosa simili, perché non voglio ripetere cose che sono state già dette. Indagherò dentro, e non fuori. Vorrei studiare la geometria della canzone in modo da poterla disegnare. Disegnarla a mia figlia sulla sabbia e dire a lei: vedi? Questa qua è una canzone.
Partiamo da una canzone. Cerchiamo di capire come si comporta a contatto con il mondo, con l’aria, con le altre canzoni. Mettiamola di fianco, ribaltiamola, camuffiamola, facciamola andare a una festa, mettiamola dentro una compilation di pezzi punk. Facciamo esperimenti in modo da poterla conoscere meglio. A un certo punto possederemo la sua forma.”
Morgan
[amazon_link asins=’8806220136,8889490624,8893950006′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a51aaf91-f631-11e8-a34e-c17e44394b9c’]