
Autore: Karl Ove Knausgård
Pubblicato da Feltrinelli - Luglio 2017
Pagine: 704 - Genere: Narrativa Contemporanea, Autobiografico
Collana: I narratori

📗 Acquista scontato su ibs.it
Dal 6 luglio in libreria
C’è grande attesa per l’arrivo in libreria di La pioggia deve cadere, il quinto volume del ciclo de La mia battaglia di Karl Ove Knausgård, edito da Feltrinelli. Nel nuovo capitolo del suo capolavoro autobiografico, Karl Ove Knausgård rivela la sua personale e spesso vergognosa lotta contro l’introversione, l’abuso di alcol, l’infedeltà e le ambizioni artistiche, ripotandoci tutto il dramma quotidiano dell’esistenza, in un romanzo mozzafiato in equilibrio tra il disperato desiderio di essere buono e il terribile potere della trasgressione.
“Quando scrivo voglio che sia una questione di vita o di morte.”
A vent’anni, Karl Ove decide di trasferirsi a Bergen per seguire i corsi di una prestigiosa accademia di scrittura. Come studente più giovane mai ammesso, è eccitato e pieno di aspirazioni. Presto però si sente defraudato delle sue illusioni giovanili. A disagio in compagnia e senza speranza con le donne, si dà al bere e alla musica rock. Poi, pian piano, le cose prendono una piega più luminosa. Si innamora, lascia perdere lo scrivere e si concentra sulla più gratificante critica letteraria, e il principio di una vita adulta prende forma. Fino a quando i suoi demoni, le sbronze e l’irresistibile esca della battaglia dello scrittore lo richiamano all’ordine.
Karl Ove Knausgård è nato a Oslo nel 1968. Per il suo primo romanzo Ute av verden (1991) è stato insignito del Norwegian Critics Prize for Literature, primo caso di assegnazione del premio a un debuttante. Il secondo romanzo, En tid for alt, ha vinto molti premi ed è stato giudicato tra i migliori 25 romanzi norvegesi di tutti i tempi. Ma è con la pubblicazione del suo capolavoro, i sei volumi intitolati La mia battaglia, più di 3500 pagine autobiografiche, e con le traduzioni che sono seguite (quella italiana è edita da Feltrinelli), che Karl Ove Knausgård raggiunge l’immortalità letteraria, diventando uno dei più grandi scrittori viventi. La morte del padre (2014), il primo volume della serie, si è aggiudicato il prestigioso Brage Award in Norvegia; il secondo volume, Un uomo innamorato (2015), è stato consacrato libro dell’anno dal “Wall Street Journal”. Feltrinelli ha pubblicato anche il terzo volume della serie, L’isola dell’infanzia (2015), il quarto, Ballando nell’oscurità (2016) e, ora, La pioggia deve cadere.