Continua la Primavera dell’arricchimento culturale, le date delle mostre in Italia nei prossimi giorni sono sempre più numerose. Da nord a Sud, artisti di ogni genere, dai moderni ai più contemporanei.
Nuove mostre in Italia nel 2014, approfittiamone!
Camille Pissarro approda in mostra a Pavia. Fino al 2 Giugno le Scuderie del Castello Visconteo ospitano le opere dell’ impressionista. Nato a Charlotte Amalie il 10 luglio 1830 è stato dapprima commesso nella bottega di merciaio del padre, ma la sua passione per il disegno lo portò in Nicaragua, dove eseguì i suoi primi dipinti per pagarsi il viaggio per l’Europa. A Parigi frequenta l’École des Beaux-Arts e studia le opere di Gustave Courbet e Camille Corot, che lo colpiscono in modo particolare. Dal 1859 inizia a frequentare l’Académie Suisse, dove conosce Claude Monet.
Decano degli impressionisti, fu senza dubbio una figura centrale all’interno del gruppo. Divenne punto di riferimento per tutti i suoi compagni e per molti giovani artisti indipendenti dell’epoca. Per la mostra “Camille Pissarro, l’anima dell’Impressionismo” sarà proprio il pittore, attraverso un racconto in prima persona, ad accogliere e ad accompagnare i visitatori all’interno delle sale espositive. A Chieti, Nella suggestiva cornice di Palazzo de’ Mayo, fino al 25 Maggio sarà esposta la mostra ‘Sironi e la Grande Guerra’.
Un’occasione, tra le mostre in Italia, per riflettere sul centenario della prima guerra mondiale, una mostra che comprende oltre cinquanta opere e documenta come gli artisti, da Balla a Carrà, da Previati a Nomellini, hanno rappresentato la drammatica esperienza del conflitto. Cuore della mostra è la figura di Mario Sironi, autore di ‘studio per l’Italia’ del 1935, di cui per la prima volta vengono analizzate organicamente la stagione degli anni 1915-1918 e la tematica della guerra, che ricorre nella sua pittura ben oltre quegli anni. L’artista è il più autorevole ed originale pittore italiano legato alle esperienze evoluzionistiche del Futurismo italiano su scala europea.
Il MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna Ospita fino al 15 Giugno l’ambizioso progetto espositivo dal titolo “L’incanto dell’affresco”. La mostra, che raccoglie un’accurata selezione di 110 opere, si divide in sei sezioni, ordinate secondo un indirizzo storico-cronologico. Si ripercorre la storia del gusto, del collezionismo, del restauro e della tutela di quella parte fondamentale dell’antico patrimonio pittorico italiano.
Il consiglio per chi ha intenzione di vivere un weekend fuori casa, è quello di far ricadere la scelta su una delle città che ospitano un’importante mostra, in modo da unire cultura e divertimento.