Vivere nel mondo come in un immenso museo di stranezze, pieno di giocattoli bizzarri, variopinti, che cambiano aspetto, che a volte come bambini rompiamo per vedere come sono fatti dentro. – E, delusi, ci accorgiamo che sono vuoti. (Giorgio de Chirico)
Dopo uno straordinario lavoro di restauro, nelle magnifiche sale della Reggia di Monza si è inaugurata la stagione delle grandi mostre con Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso ospitata nel Serrone della Villa Reale fino al 1 febbraio 2015. Giorgio de Chirico è senza dubbio la figura artistica più importante e poliedrica del panorama artistico del Novecento italiano. Pittore, scultore, scenografo, costumista, scrittore, illustratore di opere letterarie, grande conoscitore della filosofia antica e moderna e appassionato di cultura classica, racchiude nelle sue opere tutti gli elementi di questa sconfinata conoscenza.
Nella sua pittura metafisica, suggestiva ed enigmatica, dominano l’immobilità e il silenzio, la prospettiva ha un ruolo fondamentale, e le oltre trenta opere esposte evidenziano il ruolo che l’oggetto misterioso gioca nella produzione artistica del Maestro. Il percorso della mostra è iconografico, per approfondire il rapporto del pittore con alcune tematiche della sua ricerca, in particolare con la presenza ricorrente di alcuni oggetti. Il microcosmo artistico di Giorgio de Chirico, fatto di visioni, fantasie e ricordi, offre un punto di vista inedito su oggetti che pensiamo di conoscere, ma che all’interno dell’opera assumono un significato diverso, combinati tra loro in modo inaspettato o illogico.
L’indagine dell’artista sull’aspetto metafisico delle cose ordinarie prenderà diverse forme, rimanendo però sempre fedele alle sue radici concettuali. Per avvicinarsi alla metafisica del Maestro, la mostra offre opere straordinarie come Interno metafisico con pere, Sole sul cavalletto, La meditazione di Mercurio, Il poeta e il pittore. Il percorso espositivo affianca alle opere saranno una serie di video, racconti suggestivi e suoni per un’immersione completa nella vita e nell’opera di Giorgio de Chirico. Attraverso i suoi ricordi, le fantasie e le visioni, il pubblico avrà la possibilità di scoprire la straordinaria personalità artistica e umana del Grande Metafisico, che ha avuto un ruolo fondamentale nello scenario artistico internazionale del Novecento. La mostra, infatti, vuole anche approfondire l’influenza che de Chirico ha avuto sui linguaggi d’avanguardia del XX secolo.
Per tutta la durata dell’evento, un calendario di attività didattiche, laboratori creativi e visite guidate permetteranno anche ai più piccoli di avvicinarsi all’arte del Maestro metafisico.
Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso
Reggia di Monza, Serrone della Villa Reale
Fino al 1 febbraio 2015
Dal lunedì al giovedì: 10.00-13.00/14.00-19.00
Venerdì: 10.00-13.00 / 14.00-22.30
Sabato e domenica 10.00-20.00
Biglietti: 10,00 euro / Ridotto: 8,00 euro
Prevendita www.ticketone.it
Informazioni mostra ed eventi correlati www.dechiricomonza.com