Sembra che Alan Friedman continui a monopolizzare le vendite, ancora primo per i libri, secondo per gli ebook dietro una certezza come la Cornwell. Per il resto un paio di nuove entrate che meritano una breve personale presentazione in questa sede, oltre al ritorno del volume autoprodotto della Tessa, di cui abbiamo già parlato in una rubrica passata. Decisamente degno di nota l’ingresso di Albert Espinosa con il suo Braccialetti rossi il mondo giallo, libro da cui è stata estratta la fiction in onda in questi giorni, che probabilmente ne ha aiutato l’ingresso in classifica per la probabile curiosità generata.
La storia è toccante, soprattutto perché in realtà di fiction non ha nulla, Albert Espinosa racconta la sua storia, la propria giovinezza segnata da un tumore che gli ha causato l’amputazione di una gamba e l’asportazione di un polmone e di parte del fegato. Nonostante l’argomento sia di quelli difficili da digerire, Albert ne parla con leggerezza, con una forza e una serenità che credo sia di difficile comprensione per tutti quelli fortunatamente lontani da quel mondo. Espinosa dice che l’idea del libro è nata per “dal bisogno di far cambiare idea sul cancro alla gente e affinché i bambini avessero eroi quotidiani in televisione, così che i personaggi della serie diventassero i loro eroi” perché, continua Espinosa, mancava una serie che si occupasse di questi temi con felicità e humor, e così nacque l’idea che gli eroi non abbiano più i mantelli ma i “braccialetti rossi”.
Che dire, onore al suo autore per come ha scritto la trama della sua vita prima ancora di quella del suo libro, una storia che può farci vedere le cose in modo diverso, oogni tanto credo ne abbiamo tutti bisogno. Perdonatemi se oggi parlerò di storie non proprio leggere, ma il secondo volume che voglio presentarvi è Sei per la Sardegna, un gioco di parole che racchiude una piccola antologia di racconti. Sei sono infatti gli autori, tutti sardi, che hanno deciso di pubblicare questo volume, rinunciando a tutti i tipi di proventi che andranno invece agli alluvionati proprio della Sardegna. Sei per la Sardegna vuol quindi dire che sono sei gli scrittori che scrivono per aiutare la Sardegna, è, nel frattempo, anche tu che lo compri “sei” per la Sardegna, a favore di tutti quelli che hanno subito la tragedia dell’alluvione. Arte e sociale, libri e società, l’esempio pratico che si può fare tanto con un libro, che scrivere, e soprattutto leggere, fa bene… in molti sensi.
E ora, finalmente, questi i titoli in classifica. Buona lettura, qualsiasi cosa decidiate di leggere. Basta un clic sulla copertina per acquistare il libro con il 15% di sconto.
Libri
1) Alan Friedman – Ammazziamo il gattopardo
2) Michele Serra – Gli sdraiati
3) Francesco Guccini – Nuovo dizionario delle cose perdute
4) AA.VV – Sei per la Sardegna
5) Clara Sanchez – Le cose che sai di me
6) AA.VV – Carnevale in giallo
7) Albert Espinosa – Braccialetti rossi il mondo giallo
8) Stephen King – Doctor Sleep
9) Giampaolo Pansa – Bella ciao
10) Patricia Cornwell – Polvere (clicca per leggere la recensione)
eBook
1) Patricia Cornwell – Polvere (clicca per leggere la recensione)
2) Alan Friedman – Ammazziamo il gattopardo
3) Clara Sanchez – Le cose che sai di me
4) Margaret Mazzantini – Splendore
5) Lauren Christina – Beautiful bitch
6) Haylie Pomroy – La dieta del supermetabolismo
7) Francesco Guccini – Nuovo dizionario delle cose perdute
8) John Grisham – L’ombra del Sicomoro
9) Sara Tessa – L’uragano di un batter d’ali
10) Fabio Volo – La strada verso casa
Alla prossima settimana!