Eccoci qua alla nostra classifica dei libri ed eBook piú venduti dell´ultima settimana, siamo tornati dopo una settimana di assenza dovuta a impegni all’estero che non mi hanno permesso di informarvi come facciamo tutte le settimane. Credetemi ci ho provato, ma mi è stato davvero impossibile. Questa breve pausa ha visto però diverse novità nelle classifiche, abbiamo infatti ben sei nuovi ingressi in totale nelle due classifiche, che dopo una certa staticità di titoli da prima di Natale in poi, fa ben sperare per una ripresa di interesse di voi lettori. Come al solito proverò a commentare due titoli, certo di poter tornare sulle altre new entry nelle prossime settimane, tralasciando, certo di non essere accusato di vilipendio o lesa maestà gli ingressi delle ultime opere di mostri sacri come Stephen King o Georges Simenon, che credo siano tra i più prolifici scrittori ancora in attività, con decine di opere pubblicate per entrambi.
Tralascerò, almeno momentaneamente anche l’ultima fatica della Dott.ssa Haylie Pomroy, “La dieta del supermetabolismo”, che ci dice come perdere 10 Kg in 4 settimane, argomento che tocca in qualche modo tutti noi ma che secondo me… ve lo dico la prossima volta. Vorrei invece parlarvi di Pierre Lemaitre e del suo “Ci rivediamo lassù“, vincitore del più prestigioso riconoscimento letterario francese, il Premio Goncourt 2013. Dopo quattro romanzi tutti premiati da critica e pubblico Lemaitre esce con un grande romanzo visionario. La storia, ambientata in Francia alla fine della grande guerra, racconta di due ragazzi, molto diversi tra loro, che si incontrano proprio sul campo di battaglia proprio alla fine del conflitto e che vengono relegati, alla fine di questo, ad una vita da esclusi, perché, come ci dice l’autore, “la Francia glorifica i suoi morti ma si dimentica dei vivi”. I due giovani però non si daranno per vinti, e si inventeranno una colossale truffa ai danni del paese che li ha dimenticati. Uscito da poco, questo libro dopo le classifiche francesi sembra destinato a scalare rapidamente anche le nostre.
Un’altra novità è l’ingresso all’ottavo posto dell’ebook autoprodotto di Sara Tessa “L’uragano di un batter d’ali”, arrivato in classifica per il passaparola di chi lo ha letto e commentato in rete. La trama potrebbe non essere delle più originali, con la storia raccontata in prima persona dalla protagonista, Sophie, con un passato di abusi e maltrattamenti ricevuti da due fidanzati precedenti e che per questo si porta dietro un bagagli di insicurezza e paure. Quando decide comunque di rifarsi una vita, tornando all’università che aveva lasciato anni prima, incontra il solito bello e dannato, iniziando una storia erotico-sadomaso forse piuttosto simile ad altre viste di questi tempi ma che dimostra come, se si riesce a scrivere qualcosa che “tocca” la pancia del pubblico, si può vendere anche se non promossi dalle solite agenzie letterarie e case editrici importanti.
Solo un breve commento, sembra che il settore erotico BDSM attragga parecchio, sembra che figure come Sophie, fragile eppure forte, consapevole della strada che la porterà alla sua autodistruzione ma incapace di fermarsi in tempo, usata e sfruttata ma con l’irresistibe bisogno di “sentirsi comunque necessaria” riesca a trasportare il pubblico, che si immerge in queste letture, in uno spazio di travolgenti, coinvolgenti emozioni. Il perché non lo so, magari qualcuno un giorno ne farà un bel talk-show e ne sapremo di più, per ora, Sara Tessa ha fatto del suo scrivere per pura passione un successo, con un romanzo di certo non peggiore di altri che l’avevano preceduta.
E ora, finalmente, questi i titoli in classifica. Buona lettura, qualsiasi cosa decidiate di leggere. Per acquistare il libro online scontato del 15% rispetto al prezzo normale (Ibs.it) é sufficiente cliccare sulla relativa copertina.
Libri
1) Stephen King – Doctor Sleep
2) Michele Serra – Gli sdraiati (clicca per la recensione)
3) AA.VV – Carnevale in giallo
4) Georges Simenon – I fratelli Rico
5) Antonio Manzini – La costola di Adamo (clicca per la recensione)
6) Jeff Kinney – Diario di una schiappa. Guai in arrivo!
7) Margaret Mazzantini – Splendore
8) Luis Sepulveda – Storia di una lumaca che scoprì l’importanza di essere lenta
9) Chiara Gamberale – Per dieci minuti
10) Pierre Lemaitre – Ci rivediamo lassù
eBook
1) Haylie Pomroy – La dieta del supermetabolismo
2) John Grisham – L’ombra del Sicomoro
3) Isabel Allende – Il gioco di Ripper
4) Emma Chase – Non cercarmi mai più
5) Joël Dicker – La verità sul caso Harry Quebert
6) Michele Serra – Gli sdraiati
7) Margaret Mazzantini – Splendore
8) Sara Tessa – L’uragano di un batter d’ali
9) AA.VV – Carnevale in giallo
10) Gianrico Carofiglio – Il bordo vertiginoso delle cose (clicca per la recensione)
Alla prossima settimana!