La Festa della mamma si avvicina! La seconda Domenica di Maggio, come tutti gli anni, si festeggia il giorno della maternità, in Italia ed in tanti paesi del mondo. C’è chi a quest’ora il regalo l’avrà già fatto, chi invece è ancora indeciso. Da buona amante dei libri non posso non ricordarvi che regalare un libro è l’idea migliore per ogni occasione. Esistono letture per le neomamme, e per quelle che lo sono già da tanti anni. Da leggere da sole o insieme ai figli. Ci sono titoli che parlano da soli, altri invece potrebbero essere accompagnati da una dedica. Un libro correlato ad un pensiero profondo o ad uno più ironico per far sorridere le mamme, è un regalo che arricchisce chi lo riceve ed anche chi lo fa. Ecco alcuni titoli da regalare o regalarvi…
Una madre lo sa di Concita De Gregorio: Da Brooke Shields a Valentina Vezzali; Storie di madri e di maternità, storie di amore e di paura, storie di gioia e di terribili depressioni. Concita De Gregorio compie un viaggio, attraverso venti racconti di maternità, in una realtà circondata da moltissimi luoghi comuni, per cercare di dare voce a una realtà silenziosa: la fatica di essere madri in un mondo in cui per le madri non c’è posto.
La mia mamma sta con me di Claudia Porta: conciliare lavoro e famiglia si può, anche grazie alle numerose risorse che Internet mette oggi a nostra disposizione. Reinventarsi è possibile, partendo dalle proprie competenze, dalle proprie passioni e aspirazioni.
Ti voglio bene mamma! Alice. Di Giorgia Cozza: Alice ha preparato una sorpresa per la sua mamma. Ha inventato una poesia dedicata a lei. Il papà ha scritto la poesia su un bel foglio azzurro che è il colore preferito della mamma. Questo piccolo libro è un inno alla mamma e all’immensità dell’amore che la lega ai suoi bambini. Una tenera lettura da leggere insieme ai bambini!
Due cuori e una culla di Ilaria Mazzotta: Racconta con tanta simpatia e umorismo (e qualche incursione del futuro Papà) l’arrivo di un bebè! Fiamma ed il Convivente iniziano l’avventura della gravidanza. Cercano di sopravvivere alle montagne russe delle fasi (ormonali), festeggiano l’annuncio pubblicandolo (con stile) su tutti i social network, vivono con trepidazione le ecografie e… continuano a godersela in cucina.
Nonsolomamma di Claudia De Lillo: Lei fa la giornalista finanziaria. Ha due hobbit di sesso maschile. Il più grande ha quattro anni, ama le donne, il cioccolato e “Il Signore degli Anelli”. Da grande farà il cavaliere Jedi. Il più piccolo ama le papere e le scarpe. Ha gli occhi tondi, come il protagonista di un fumetto giapponese. Storia di un’elasti-mamma, nel bene e nel male.
La mamma dell’anno di Gill Hornby: Heather, Bubba, Georgie, Rachel e Bea; donne molto diverse tra loro, ma con un fine comune: garantire il massimo delle opportunità ai propri figli. Anche a costo di esagerare…
Ora non potete più giocarvi la carta dell’indecisione, perché vi basterà entrare in libreria e scegliere il titolo più adatto!
Auguri a tutte le mamme!