Se dico ‘Italia’ penso al cielo azzurro, come la nostra nazionale. Penso al mare, alle montagne vestite di neve, alle colline che brulicano di ciliegi. Penso poi agli spaghetti, alla pizza, al profumo del basilico. Penso a questa piccola penisola che tante ne ha passate e tante altre ne passerà. Eppure è lì, adagiata sul mare, forte dell’orgoglio dei suoi abitanti. L’immagino con il cappello d’alpino, mentre mangia un cannolo siciliano. L’immagino e la vedo la bellezza del nostro paese. Delle frecce tricolori che disegnano scie colorate nel cielo più bello del mondo. Il 2 Giugno è la festa della nostra Repubblica, e come spesso accade vi consiglio qualche lettura per l’occasione:
Storia D’Italia. Indro Montanelli e Cervi ci chiamano a ripercorrere un momento di forte fermento, animato da personaggi del calibro di De Gasperi, Togliatti, Nenni, Scelba, Pajetta, Umberto II di Savoia. Tra i tentativi di ripresa e tensioni anche violente possiamo rivivere i mesi cruciali, carichi di speranze e timori, che hanno segnato l’immediato dopoguerra e deciso il nostro futuro.
Le feste della Repubblica (25 aprile e 2 giugno) di Gabusi Daria e Rocchi Liviana. Ricercatrici in Storia contemporanea presso l’Università cattolica di Brescia, le due autrici ripercorrono la storia delle feste repubblicane del 25 aprile e del 2 giugno, lette come momenti simbolici di educazione alla democrazia.
I segreti d’Italia di Corrado Augias. Questa volta l’intento del giornalista ha mire più ampie, scrivere un libro che sottoforma di romanzo sveli agli italiani i misteri del proprio Paese. Agli occhi dei lettori I segreti d’Italia si presenta infatti come una ricerca ad ampio raggio sulle particolarità della Penisola, realizzata mediante confronti, esempi, analisi di documenti storici, artici e letterari.
La campagna d’Italia. Dallo sbarco in Sicilia alle battaglie di Cassino: gli eventi cruciali che portarono alla liberazione della penisoladi Saccoman Andrea. Questo libro descrive in dettaglio l’andamento delle operazioni e i retroscena di una delle più importanti campagne della Seconda Guerra Mondiale.
Il tricolore italiano Dalla nascita al 150 anniversario dell’unità d’Italia. La preziosa raccolta di rare cartoline e di francobolli, materiale documentario, raccolto da Vincenzo Vittorio Erriquez lungo l’arco di decenni, con la passione del collezionista e con un certosino legame d’affetto, mira ad offrire al lettore utili strumenti “visivi” di conoscenza, con cui esplorare la vita del Tricolore italiano. nascita al 150 anniversario dell’unità d’Italia.
L’ Italia s’è desta. La vera storia dell’inno di Mameli e del tricolore. Di Maiorino Tarquinio; Marchetti Tricamo Giuseppe; Zagami Andrea. Gli autori di questo libro ripercorrono la genesi dei due simboli nazionali per eccellenza e raccontano la storia del tricolore, fatta di momenti di clandestinità ma anche di gloria, dalla nascita a Reggio Emilia nel 1797 alla sua adozione da parte della Repubblica italiana un secolo e mezzo dopo. E narrano anche la vicenda, in parte sconosciuta, del nostro inno, Fratelli d’Italia, ricostruendo la figura suggestiva del suo autore, Goffredo Mameli, che perse la vita a soli ventidue anni nella difesa della Repubblica romana.
“ …Verde la speranza, rosso il sangue di frontiera, neve biancaneve i cuori abbraccerà, tre colori come i fiori non son per caso…” Le parole di Francesco Tricarico mi sembrano le più adatte per concludere questo mio articolo augurandovi buon 2 Giugno!