Dal 29 agosto al 6 settembre, Villa Galla e i luoghi più suggestivi di Como ospitano la quattordicesima edizione di Parolario.
Quattordicesimo anno per Parolario, la manifestazione dedicata ai libri e alla cultura che si svolgerà a Como dal 29 agosto al 6 settembre nella nuova sede di Villa Gallia, una delle ville più antiche della città dove, in occasione dell’evento, verrà eccezionalmente aperto il cancello che si affaccia sulla passeggiata a lago.
Tra le novità di questa edizione, la collaborazione con la rivista di critica letteraria Satisfiction e due incontri in collaborazione con PiazzaParola, festival di letture e incontri con scrittori contemporanei che si tiene a Lugano nel mese di settembre.
Il tema di questa quattordicesima edizione sarà il gusto, nel senso più ampio del termine: non solo gusto legato ai sapori della tavola, ma inteso anche come sensibilità alla bellezza naturale e come capacità di cogliere il bello nell’arte.
Come ogni anno, il tema sarà declinato sotto ogni aspetto in un calendario di incontri con autori, filosofi e poeti, e un appuntamento cinematografico a chiusura di ogni giornata del festival.
Tra gli ospiti invitati a confrontarsi sulle diverse sfaccettature del gusto, saranno presenti a Como lo chef Gualtiero Marchesi, la psicologa Maria Rita Parsi, il giornalista Daniele Biacchessi, l’architetto e scrittore Gianni Biondillo, lo scrittore ed ex leader di Democrazie Proletaria Mario Capanna, il giallista e sceneggiatore Sandrone Dazieri, l’attore e musicista Flavio Oreglio, lo scrittore e saggista Federico Roncoroni, l’avvocato e scrittore Davide Steccanella, il giornalista Armando Torno, lo scrittore, scultore e alpinista Mauro Corona, e il romanziere Andrea Vitali, che chiuderà Parolario insieme ai Sulutumana con un reading concerto all’Hangar Aero Club.
Informazioni, programma dettagliato e luoghi de festival: www.parolario.it