Da brava pisana “patriottica” non posso non presentare con orgoglio questo evento nazionale, giunto ormai all’undicesima edizione, il Pisa Book Festival, che avrà luogo dal 15 al 17 novembre.
Il festival per me è un’invasione di libri, un turbinio di emozioni, un vortice di colori. Entrare nel Palazzo dei Congressi, luogo dell’evento, e ritrovarmi circondata da banconi pieni di volumi di tutte le dimensioni e gli aspetti, mi dona ogni anno nuove ed esaltanti emozioni. Il Pisa Book Festival, non è una grande realtà come possono essere quelle di Roma o Torino, ma ogni anno compie piccoli passi di crescita diventando sempre più importante a livello nazionale e internazionale. Quest’anno siamo arrivati a 150 stand e circa 160 editori, che per una città come la nostra sono un grandissimo traguardo.
L’evento coinvolge le case editrici indipendenti, ovvero tutte le piccole- medie imprese che hanno poca visibilità e che battagliano ogni giorno per restare sul mercato, rischiando sempre di più di essere schiacciate dalle grandi masse. Il festival nasce infatti, proprio per permettere a queste piccole realtà di trovare spazio a livello nazionale. L’evento, oltre ad avere uno spazio fiera, organizza moltissimi eventi e anche quest’anno, come per il passato, ci saranno moltissime conferenze e ospiti scrittori famosi di vari generi, come Marco Malvaldi e Maurizio De Giovanni.
Un’altro ritorno importante sarà quello dei collaboratori de “La Repubblica” che leggeranno brani di libri proposti dagli organizzatori del festival, presso il caffè letterario. Anche quest’anno ovviamente non mancherà la presenza di un paese straniero e questa volta si tratta della Germania.
Il festival è un evento che riempie di orgoglio la città di Pisa e che ogni anno riesce ad acquisire importanza e prestigio. Un successo che aumenta di anno in anno e che non può che rendere i fieri gli organizzatori che hanno creduto in questo evento sin dall’inizio e che puntano davvero moltissimo sull’editoria indipendente.
Vi aspetto quindi al festival e a presto qui su Leggere a Colori con le mie impressioni, che sono sicure saranno splendide come ogni anno!