Giunto alla sua V edizione, il Festival Le Parole della Montagna è incontro tra natura e spiritualità, poesia, letteratura e filosofia, avventura e meditazione.
Il Festival si svolge dal 20 al 27 luglio tra i Monti Sibillini, il piccolo borgo medievale di Smerillo ed il vicino paese di Montefalcone Appennino, luoghi incontaminati e splendidi, che inducono alla riflessione.
La Montagna viene vissuta nel suo aspetto naturalistico, grazie alle escursioni nei luoghi più inesplorati ed affascinanti dei Monti Sibillini, che, arricchite con sorprendenti spettacoli e reading, producono sensazioni ed emozioni che vanno ben oltre la semplice percezione fisica, e viene presentata anche nel suo significato allegorico quale luogo di incontro tra l’umano e il divino, la sua altezza, la sua maestosità e la sua inaccessibilità rappresentano un inesauribile cammino, un’ascesa verso il trascendente e verso l’incontro con sé stessi.
Ogni anno viene proposto un tema specifico, che prende spunto da una parola suggerita proprio dalla montagna. Il tema della edizione 2014 è Il Silenzio, inteso non come assenza di suoni e parole, ma come luogo della comunicazione vera, condizione essenziale per la relazione autentica con sé e con l’altro.
il Festival propone un ricco programma, con la partecipazione di alpinisti, filosofi, artisti, poeti, teologi, dai convegni alla poesia, dagli spettacoli di musica e teatro alle mostre di arte, dalle escursioni alla degustazione di prodotti tipici.
Tra gli ospiti presenti a Smerillo, la documentarista Carla Perrotti, la scrittrice e giornalista Espedita Fisher, gli alpinisti Spiro Dalla Porta Xidias, Silvio “Gnaro” Mondinelli, ed Enrico Camanni, i poeti Franco Loi, Filippo Davoli, Davide Rondoni, Paola Loreto. Per tutta la durata del festival, vi saranno inoltre un mercatino, una tenda letteraria per letture e presentazioni, ed una serie di eventi dedicati ai bambini.
Informazioni e programma www.leparoledellamontagna.it