- 2004
Pagine: 136 - Formato disponibile: Brossura
Collana: I gigli
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Le poesie sono come fotografie. Queste sono fotografie giovani, scritte in una stanza, scritte per l´amore, per persone irraggiungibili e per sogni fatti e disfatti. Tristezza, gioia, tutto ciò che ferisce e allieta in questa raccolta di poesie che vogliono essere anche uno sguardo sulla vita. Per com´era, per come sembrava, per come non cambia.
Un sogno diventa realtà
di Fabio Pinna é poesia autentica tra il dolce e l’amaro della vita, tra le tristezze che scivolano via lentamente e la felicità per un sorriso che irradia il volto, tra la gioia di esistere e l’orgoglio di essere un uomo che ha questa formula della felicità: “Camminar onestamente / senza corone né poltrone / credere in se stessi ovviamente / e voler bene alle persone”.
Consapevole della sua ispirazione, convinto di dover difendere quel desiderio di libertà che lo sospinge, cosciente di percorrere un itinerario avvincente tenta di esplorare i territori dei ricordi e delle amare solitudini, i fragili riflessi dell’anima e ciò che non si riesce ad afferrare.
In questo mondo che si modifica in continuazione, tra eventi positivi o sogni infranti, anche noi cambiamo e sempre ci troviamo a lottare per le nostre idee e magari per raggiungere un amore inafferrabile e infine, come all’Autore, può capitare di rendersi conto di sentirsi “solo”, non avere più niente da condividere con la donna amata, non costruire più castelli di fantasia, non sognare più, non amare più.
Disperdersi in una sensazione di abbandono, lontano da tutti, da ogni sponda possibile, da ogni certezza della vita: sentirsi privi di forza ed incapaci di cambiare il percorso della vita. A volte viviamo prigionieri dentro le nostre paure e fragilità, soffochiamo i sentimenti, ci lasciamo assediare dalla sconfinata sensazione di solitudine distruttrice dei pensieri e dimentichiamo di imparare ad amare la vita, le piccole verità che essa regala, le intense emozioni, le vibranti pulsioni, il desiderio di lasciarsi trasportare dalla dolce musica del mare, la voglia di fare poesia.
Fermarsi per ritrovare se stessi perché la verità può essere più vicina di quanto si pensa, le emozioni possono rigenerarsi e i desideri rifiorire: è questo l’intendimento del poeta Fabio Pinna in Un sogno diventa realtà che pone a caposaldo della sua visione, amore passione gioia di vivere, e attraverso le continue esplorazioni per trovare una soluzione sembra quasi allontanarsi dal mondo reale ed entrare in quello dei sogni: “…Un passato vivo / ed un futuro ancora incerto / a pregare / per l’ultimo / dei miei sogni”.
Massimiliano Basile