
Autore: Susanna Tamaro
Pubblicato da Solferino - Settembre 2018
Pagine: 204 - Genere: Autobiografico
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Narratori

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
La malattia e la conseguente morte nel 2017 del poeta Pierluigi Cappello, grande amico di Susanna Tamaro, poteva impedirci di godere del libro che avevano deciso di scrivere insieme. Fortunatamente la parola che si sono dati non è andata vana, grazie alla scrittrice che con questo libro dona a noi un bellissimo ricordo e a se stessa e all’amico, la gioia di aver mantenuto la promessa.

Se siamo amici, è come se ci prendessimo cura entrambi di una piantina.
Ciò che ci rende felici è sapere che, se uno di noi due un giorno non potrà portare l’acqua per dissetarla, sarà l’altro a farlo. Non ci sarà arsura capace di ucciderla. Cos’è infatti l’amicizia se non un’attenzione paziente e amorosa alla vita dell’altro?
Susanna Tamaro scrive una lettera al caro amico e poeta Pierluigi Cappello, scomparso a seguito di una terribile malattia nel 2017. Questa lettera è in verità una sorta di diario che si trasforma fin dalle prime pagine nel libro che avevano sperato di poter scrivere insieme, quando Pierluigi sarebbe guarito. È così che veniamo messi a conoscenza di un’amicizia speciale, unica e profonda, suggellata anche dalla disabilità che, pur differente nel suo manifestarsi e nel modo di affrontarla, li univa intimamente.
Pierluigi, prima di ammalarsi, era già costretto su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale avuto da ragazzo; Susanna invece ha da sempre dovuto convivere con la sindrome di Asperger. Tra le pagine scopriamo così la vita dei protagonisti e la loro capacità di riuscire ad affrontare la crudeltà che troppo spesso si accanisce su chi è più debole. Apprendiamo la storia della nascita della loro amicizia e, soprattutto, come entrambi hanno trovato la salvezza e il senso dell’esistenza attraverso la magia delle parole: i versi di poeta per Pierluigi e i racconti di scrittrice per Susanna.
Il tuo sguardo illumina il mondo è un romanzo autobiografico ed è il regalo che la scrittrice ha voluto fare in ricordo della sua grande amicizia con il poeta Pierluigi Cappello. Avrebbero dovuto scriverlo insieme questo libro ed effettivamente la presenza del poeta si sente in ogni pagina. Scritto con delicatezza e tenerezza senza pari come solo Susanna Tamaro sa fare, è impossibile non leggerlo tutto d’un fiato. Il mio consiglio è invece quello di fare proprio il contrario di ciò che ho fatto io: leggetelo piano, immergetevi in ogni descrizione del paesaggio, assaporate pagina dopo pagina la sensazione di scoprire ciò che è visibile agli occhi, ma che spesso non abbiamo tempo di guardare.
Questo libro è uno dei più realistici esempi di ciò che si intende quando si dice che la scrittura e i libri più in generale salvano la vita. Lo consiglio a chi ama essere invaso da un profondo senso di pace, riflessione e spiritualità quando legge.
Approfondimento
La vita è un cavallo scosso che ci porta dove vuole, in luoghi che non desideravamo, che non conoscevamo, che non potevamo neppure immaginare esistessero. E lo fa senza mai chiederci il permesso.
Susanna Tamaro con questo libro si mette coraggiosamente a nudo e ci regala la parte più intima di sé stessa; confessa di convivere da sempre con la sindrome di Asperger, di aver avuto un’infanzia infelice, di essere stata figlia poco amata e bambina incompresa. Credo sia stato proprio il profondo attaccamento alla vita di Pierluigi a renderglielo così amico; lei che la vita troppo spesso non l’ha amata, ma ha dovuto invece imparare ad affrontarla fino a quando è stata in grado di trovare salvezza nella scrittura, croce e delizia della sua vita. Ecco che ci troviamo così di fronte alle nostre paure e fragilità e, pur non volendo, siamo costretti a riflettere su cosa potrebbe aiutare anche noi a sanare quelle ferite che pur credendo di riuscire a farlo, non siamo stati ancora capaci di rimarginare.
[amazon_link asins=’8828200626,8845294749,8845278883,8845272664,8845272257′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c1786b76-e449-11e8-9f1c-dda7ebf5f727′]