Autore: @lddio
Pubblicato da Feltrinelli - Dicembre 2013
Pagine: 51 - Genere: Commedia e Humour
Formato disponibile: eBook
Collana: Zoom
📙 Amazon (spedizione gratuita)
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
L' amore secondo Gesù. Decine di battute che spogliano l' amore dall' idealismo di massa. Ok, caro amore, ora che ti abbiamo scoperto ti puoi rivestire.
Agnostici, atei, credenti, laici. Tutti su Twitter a seguire l’ unico e vero @lddio, solo caricatura molto imperfetta del vero Signore. Autore comico e brillante, a modo suo, non illuminato da luci celestiali ma da quelle del monitor del computer. Ha raggiunto la notorietà su Twitter esprimendosi in 140 caratteri, ha fondato un blog, ha pubblicato con Kowalski e con Feltrinelli Zoom alcune delle sue battute… di spirito. Non so se vi faranno divertire, dipende molto dal tipo di rapporto che avete con l’ ironia, se accettate il fatto che possa sconfinare nel sacro senza essere offensiva per alcuna fede, naturalmente. In ogni caso non prendetevela, mettetevi nei panni degli editori: si può forse dire di no a Dio?
@lddio mi ha confidato di essere molto impegnato e di avere altri libri in cantiere, nei desideri, perlomeno. Ma questo è il momento di parlarvi del recente passato, dei cantieri smobilitati. Di Parlami d’amore Gesù, la lettera inedita del Cristo indirizzata a Maria Maddalena. Una specie di bignami dell’ amore, ma da un punto di vista molto terreno, oserei dire. Cinquanta pagine di pura ironia, spesso sotto forma di quartine, che non risparmiano nulla all’ amore. Un cinismo estremo che parte da luoghi comuni, modi di dire e da verità assodate, che sfiora appena la descrizione biblica dell’ amore per arrivare al più sincero senso di impotenza di fronte al sentimento più ambito e più bastardo della storia umana (e celeste?).
L’ amore è un dono del cielo. Ma io voglio cambiare taglia, gli ho detto. Ti attacchi, il Signore ha buttato lo scontrino, ha detto l’ amore.
Parlami d’ amore Gesù, @lddio
Questo libro è un concentrato di sfiducia, molto molto divertente. Mi immagino Gesù innamorato che si guarda intorno e dice “non ce la posso fare“. É l’ amore visto con gli occhi disincantati di uno che di amore ne sa qualcosa (la parola amore ricorre 128 volte, non a caso), il figlio dell’ amore, perché Dio è amore. Battute senza tregua, le migliori sono molte. Gesù ci ammazza di acuti. Gesù ha fatto centro. Certo, una divinità vissuta in chiave moderna, un po’ troppo spudorato e con qualche sconcezza velata, tra l’ altro poco interessato al suo ruolo. Un vero spasso, direbbero nei salotti letterari.
L´amore è una partita a Risiko. Lei è bella e difficile come l’ Asia. Lui, più che conquistarla tutta, vorrebbe solo la Kamchatka.
Parlami d’ amore Gesù, @lddio
Una simpatica canaglia innamorata, o forse no, che qualche era fa doveva anche essere un gentiluomo intraprendente. Mi fermo qui perché il libro dovete comprarlo, non ve lo devo raccontare tutto. Restano questi pensieri, diabolici e sfrenati, per andare al nocciolo di tutta questa questione universale irrisolta. Per capire davvero la natura dell’ amore. Quella grande fregatura che comunque, parola di Gesù, “ci darà un mondo nuovo. O, nel peggiore dei casi, un buon usato”.