
Autore: Alessandro Mari
Pubblicato da Feltrinelli - Agosto 2017
Pagine: 303 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: I narratori

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Milo One Way Montero, pugile all’apice della fama, ha conquistato il titolo di campione del mondo andando in un’unica direzione: avanti. “Lei” è un’aspirante modella. Milo ha subito una sconfitta e un’operazione all’occhio che gli hanno mostrato la sua fragilità. Ed è proprio di questa fragilità che lei si prende cura. “Cronaca di lei” è una storia di riscatto da un passato che è sempre presente e di lotta, una lotta contro tutto e tutti. Ciascuno dei personaggi del romanzo, Milo e la ragazza, ma anche Irene, la sorella di Milo, e Leo Ruffo, lo scrittore, stanno combattendo per ritagliarsi il loro spazio nel mondo e nella storia.

Il riscatto dopo la sconfitta e la voglia di dimostrare a sé stesso e agli altri il proprio valore. Sono questi gli elementi che riportano Milo One Way Montero sul ring, per difendere il proprio titolo. Ma è soprattutto lei, la ragazza, che lo aiuta a credere in sé stesso. L’operazione all’occhio ha reso il pugile meno sicuro di sé: adesso vede tutti i colpi degli avversari che gli arrivano addosso.
La ragazza si copre l’occhio e copre il suo. Mi vedi?
Si.
Mi vedi? Sono due semplici parole che la ragazza dice a Milo e diventano una sorta di linguaggio segreto che li tiene insieme e li separa dal caos del mondo esterno. Ma è anche il vedere oltre l’apparenza, oltre la maschera indossata per gli altri. Milo e la ragazza si comprendono e si sostengono.
Lei diventa il rifugio di Milo, il posto dove può mettere in pausa tutte le pressioni e le aspettative di Irene, la sorella, che vorrebbe rivederlo campione. Irene mette tutta se stessa nella carriera del fratello e nella gestione dell’impero economico creato con il brand One Way. Anche lei va sempre e solo avanti, l’unica direzione dei Montero, senza dare importanza a quello che travolge nel suo cammino. Irene è una donna di successo, che combatte una lotta spietata per far sopravvivere lei e il fratello. L’unico suo obiettivo è riportare Milo sul ring.
Spettatore silenzioso del clan Montero è Leo Ruffo, lo scrittore incaricato da Irene di scrivere la biografia di Milo e del suo ritorno sul ring. Ruffo rimane abbagliato dal fascino dei Montero, i quali sembrano esercitare un magnetismo, un’attrazione fatale, su tutti quelli che gravitano intorno a loro. Milo all’inizio non sembra ben disposto nei confronti di Ruffo, ma con il tempo riesce ad aprirsi. Ruffo non giudica le sue debolezze, non ha le aspettative della sorella e del resto del suo team. Ruffo ascolta e basta.
Secondo te le cose che uno ha possono pesare più di quelle che non aveva?
Approfondimento
Cronaca di lei è un romanzo con una scrittura asciutta, la cadenza delle parole che si susseguono assomigliano ai colpi ben assestati dei pugili. La narrazione scorre fluida senza interruzioni, senza i segni di punteggiatura che separano i dialoghi dalle descrizioni. La storia raccontata è a tratti cruda e spietata, priva di sentimentalismi, come un incontro di boxe, come la vita vera.
Francesca Abruzzo
[amazon_link asins=’8807032317,8807880156,8807886251,8845278263,B076VWFGPC’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3265067a-e72f-11e7-8948-559e95dcff0b’]