Autore: Amabile Giusti
Pubblicato da Dalai - 2011
Pagine: 523 - Genere: Fantasy
Formato disponibile: Brossura
Collana: Romanzi e Racconti
📗 Acquista scontato su ibs.it
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Giulia Barbera è una ragazza che non si cura del proprio abbigliamento e dei giudizi altrui, ma ha un pensiero fisso: Max Recarlo, il più bello e popolare ragazzo della scuola. Ma Giulia non sa che Max nasconde un terribile segreto e starle lontano è la soluzione migliore, anche se per lui sembra impossibile allontanarsi da lei: il suo odore è inebriante.
Salve a tutti cari lettori, oggi parleremo di Cuore Nero un urban fantasy/young adult pubblicato dalla casa Dalai Editore. La protagonista è Giulia Barbera, una diciassettenne che vive a Palmi con la madre, la sorella minore e un piccola cane di nome Teo, il padre assente e una crisi a causa del vero amore. Perché Giulia è innamorata del classico ammaliante “playboy” della scuola, Max Decarlo, occhi verdi, capelli lunghi biondi, piercing al sopracciglio e orecchini.
Il classico ragazzo bello e impossibile no? No! Perché Max è un vampiro, ma non un vampiro qualunque, può resistere al sole e prova sentimenti, anche se non vuole ammetterlo. Giulia per lui è un’ossessione perché il suo odore gli ha fatto “ritornare” la sete di sangue umano da non poter resistere. Max non sa come comportarsi con lei. Ben presto però Giulia scopre tutta la verità da Victor Vassalle che abita nella vecchia e “infestata” villa dell’Agave, tra l’altro lui è un cacciatore di vampiri. Ciononostante, Giulia è innamorata persa di Max e pur di stare insieme a lui vorrebbe diventare un vampiro, contro la stessa volontà di Max.
Eppure le cose si complicano mano a mano che la storia si evolve ed è tutto un uccisione di vampiri, colpi di scena, armi letali e amore corrisposto e non. A tratti sembra quasi che la relazione di Giulia e Max vada bene e poi lui inizia a pensare che sia meglio smettere, è un po’ indeciso e testardo.
Approfondimento
La scrittrice Amabile Giusti ha reso questa storia avvincente fin dall’inizio, soprattutto per questo atteggiamento ambiguo di Max vampiro-umano che ha “fame” e non riesce a stare lontano da Giulia e ciononostante vuole proteggerla. Vi sono molti colpi di scena e delusioni del primo amore, le prime volte e i primi pianti, il tutto dentro un’ambientazione fantasy con tanto di uccisioni con artigli e morsi da vampiro. Peccato solo per un finale, non affatto prevedibile, ma triste, forse anche troppo triste.
Arianna Di Mauro