Autore: Claire McFall
Pubblicato da Fazi - Marzo 2022
Pagine: 300 - Genere: Fantasy, Letteratura per ragazzi, Young Adult
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Lain ya
ISBN: 9791259670953
ASIN: B09RMMSJC5
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Dylan e Tristan hanno finalmente superato il confine, lasciandosi alle spalle la terra perduta. Il loro amore, talmente forte da sottrarli alla caparbietà dalla morte, può esistere nel mondo reale. Tuttavia, il prezzo da pagare per chi sovverte le regole è molto alto e le forze incaricate di mantenere l’ordine esercitano i loro poteri con armi oscure.
Se non aveva fatto buon uso del suo tempo, bè, era un problema suo.
I Traghettatori hanno il compito di accogliere le anime e accompagnarle nel tortuoso cammino fino alla terra dei morti. Esse devono lasciarsi guidare, abbandonarsi alla fiducia e all’accettazione, altrimenti diventeranno spettri erranti nella terra perduta in cerca di anime delle quali nutrirsi. Esse non hanno più la possibilità di recuperare il tempo sprecato nel mondo dei vivi, di tornare indietro o di avere una seconda chance. A meno che il loro traghettatore non voglia lo stesso.
È questo che hanno fatto Dylan e Tristan per amore: fuggire, con l’occasione di vivere una vita insieme, una vita vera, quella che due adolescenti dovrebbero avere: liceo, ragazze cattive, genitori che mettono il bastone tra le ruote e feste studentesche. Tuttavia i due innamorarti non hanno il diritto di abitare in un mondo che non gli appartiene e i loro corpi si consumano quando perdono il contatto l’uno dell’altra. Per chi sovverte le regole c’è un prezzo da pagare e, nel caso di Dylan e Tristan, è molto alto. Gli spettri che li tormentavano nella terra perduta li hanno seguiti fino al mondo reale e, se non verranno ricacciati nel posto al quale appartengono, tutto ciò che i due giovani hanno sognato gli verrà strappato dalle mani. L’amore può cambiare le sorti del destino, ma solo se Dylan e Tristan saranno disposti a combattere, anche contro gli amici.
Ferryman. Oltre i confini è il secondo libro della trilogia Claire McFall, ritenuta in Cina la nuova J.K. Rowling. Paragone alquanto pretenzioso. Il libro è godibile, scorre velocemente e senza intoppi o perplessità. La tipologia di scrittura non è figurativa o evocativa e, in un fantasy, stimolare l’immaginazione del lettore è fondamentale. La storia d’amore che fa da fil rouge al romanzo è dolce e innocente, perfettamente adatta al pubblico adolescenziale al quale la McFall si rivolge. Tuttavia, le difficoltà che i due innamorati si trovano a dover affrontare, sono spesso di veloce risoluzione e di esito banale. Per quanto sia sempre godibile leggere di amori giovanili che pensano di poter cambiare il mondo insieme, immaginario peraltro confermato da Claire McFall, le difficoltà dovrebbero essere affrontate contando anche sulle proprie forze, senza sperare in una continua fortuna.
Approfondimento
L’immaginario della terra perduta e la presenza degli spettri danno al romanzo una leggera atmosfera dark molto apprezzata che speriamo venga sfruttata maggiormente nel terzo capitolo della storia. Le anime accompagnate attraverso questa terra desolata e le storie che raccontano, spesso sono in grado di arrivare al cuore del lettore. Anche il personaggio di Susanna merita una menzione d’onore: forte, consapevole ed altruista. Traghettatrice modello, affezionata ad ogni anima che accompagna.
L’orrore afferrò susanna alla golae in quel momento sarebbe stato meglio andar via, ma doveva vedere il viso del morto. un altro passo lo portò in piena vista.
Morte, desolazione, amore, amicizia, rapporti familiari, sacrificio. Sembrerebbe non mancare davvero nulla tra le pagine di Ferryman. Oltre i confini. Gli ingredienti sono quelli giusti, è solo necessario trovare la ricetta che li leghi tutti perfettamente tra loro, creando un sapore indimenticabile.
Angela Parolin