Autore: Ann Kidd Taylor
Pubblicato da Corbaccio - Luglio 2017
Pagine: 320 - Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Narratori Corbaccio
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Meave, trentenne oceanografa e ricercatrice, dedita allo studio degli squali, cresciuta all’Hotel delle Muse in un’isola della Forida, al rientro a casa da uno dei suoi viaggi di ricerca dovrà battersi per impedire lo spinnamento dei suoi amati squali. Dovrà anche scontrarsi con i suoi sentimenti repressi e soffocati per Daniel che non vede da 6 anni, dal giorno in cui hanno rotto il loro fidanzamento. La vita concederà a Meave una seconda possibilità e, in un intreccio continuo tra mare, amore, squali, passioni e citazioni letterarie, dovrà trovare le sue risposte. Sarà sufficiente l’acqua salata del mare a disinfettare le sue ferite?
Qualsiasi cosa che ti faccia sentire viva merita la tua attenzione. Se ti rende felice, allora vale la pena seguirla.
Maeve a 12 anni è stata morsa da uno squalo.
Vidi uno degli occhi dello squalo, una piccola, nera notte ininterrotta. In quel momento fui certa che lo squalo si fosse pentito di avermi azzannata.
E infatti va via risparmiandole la vita. Quello che è considerato da tutti un episodio traumatico, ha determinato invece in Maeve una grande passione per gli squali a cui ha deciso di dedicare i suoi studi e le sue ricerche.
Hotel delle Muse inizia con la trentenne Maeve che rientra all’hotel di sua nonna, in un’isola della Florida nel Golfo del Messico. Ha appena concluso uno dei suoi periodi di ricerca con il collega Nicholas nell’isola di Bimini, lei a studiare gli squali limone e lui le razze: due studiosi diversi che hanno collaborato a stretto contatto per 6 mesi.
Il rientro a casa di Maeve, però, è tutt’altro che tranquillo: viene subito informata di un contrabbando di pinne di squali.
Cominciai a sentire un forte senso di nausea salirmi lo stomaco…ci sono un centinaio di squali morti sul fondo del golfo, e sono solo quelli di cui sappiamo, alcuni di loro probabilmente fanno parte della ricerca che ho fatto per la Riserva.
Sente che deve intervenire in qualche modo, perché è sempre stata animata dall’amore per gli squali, il mare, gli animali e il loro habitat, e non solo….
Quando da ragazzina è stata morsa dallo squalo con Maeve c’era Daniel, che poco prima le aveva dato il suo primo bacio. È Daniel che Maeve ha amato da sempre, è con lui che aveva deciso di trascorrere il resto della sua vita! Ed è per il suo lavoro, per le sue passioni e per la sua ricerca che si sono allontanati creando delle spaccature difficili da risanare.
È la figlia di Daniel, la piccola Hazel, che Maeve incontra all’Hotel delle Muse il giorno stesso del suo arrivo, ed è con Daniel che si ritrova faccia a faccia dopo sei anni senza vedersi né sentirsi. Grazie all’interesse comune per gli squali Maeve si avvicina a Hazel, che ha perso da poco la mamma, e che a poco a poco la conquista. Ma affezionarsi ad Hazel implica il riaffezionarsi a Daniel…
Maeve si trova di fronte ad uno sliding doors, la vita sembra concederle una seconda possibilità: capire cosa sarebbe successo se… se lei lo avesse perdonato, se la figlia di lui fosse stata la sua, se le cose fossero andate diversamente, come lei aveva sognato dall’inizio.
Si può ripartire da dove si è lasciato? si possono superare conflitti che hanno generato delle ferite profonde? Meave dovrà trovare le sue risposte… “Quando le persone partono, non sempre ritornano”
Approfondimento
Hotel delle Muse è decisamente una storia d’amore nel senso più completo: amore per gli squali, inteso come lavoro, come passione di vita, e l’amore per un uomo, inteso come progetto di vita, di famiglia. È una storia sulla fatica di conciliare e di far sopravvivere in ognuno di noi le nostre infinite sfaccettature, che aiuta a capire che qualcosa va smussata e qualcosa invece è giusto che esploda con tutta la sua forza!
Amelia Sara Macca
[amazon_link asins=’B072QZR1PB,880460509X’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c6e36ca2-c863-11e7-a9bd-a7b5d9237c0c’]