
Autore: Thomas Montasser
Pubblicato da Feltrinelli - Aprile 2023
Pagine: 176 - Genere: Narrativa, Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: I narratori
ISBN: 9788807035371
ASIN: B0BYF2LK15

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“I libri uniscono le persone lettrici e lettori bambini e adulti…Il mondo della lettura è un miracolo. E noi siamo tutti messaggeri degli Dei”

Ogni libro è solo l’inizio di tante altre storie. Esiste un libro per tutti, anche per chi non lo sa.
L’ultimo libro di Thomas Montasser dal titolo Il club delle fate dei libri, edito da Feltrinelli, racconta la storia di Victor Jordanescu, musicista diplomato al conservatorio, di origini romene che per guadagnarsi da vivere nel nostro paese fa il fattorino. Per questo con il suo furgoncino va ovunque a consegnare i pacchi ordinati online da diversi clienti. Il giovane è un corriere osservatore quindi a lui piace curiosare scrutare cosa succede attorno a sé. Conosce alla perfezione tutte le vie e i negozi che incontra nei suoi giri di consegna. In particolare è attratto dalla signora Bianca Martini, a cui spesso e volentieri consegna dei pacchi che contengono vari libri visto che è una lettrice incallita, ma un giorno Victor recapita a Bianca uno strano pacchetto contenente qualcosa di diverso dal solito… così il fattorino comincia a sognare, sempre più desideroso di conoscere la misteriosa donna: decide perciò di regalarle un libro.
Intanto noi veniamo catapultati nella vita della Martini, scopriamo che da lettrice accanita e molto colta divora i grandi autori della letteratura classica, come per esempio Thomas Mann, Italo Calvino e tanti altri. Contestualmente Victor si avvicina ed entra per la prima volta in una libreria che si chiama proprio Le fate dei libri. Da quel momento scopre ed esplora il crescente piacere della lettura: si immerge in un viaggio appassionante ed inaspettato alla scoperta del potere salvifico della lettura che gli aprirà le porte verso nuovi orizzonti, sia fittizi che reali.
Approfondimento
Ho amato tantissimo questo agile romanzo che mi è stato regalato da una cara amica in occasione del mio compleanno. Lo definirei un inno all’ottimismo e al potere salvifico della lettura, che consiglio vivamente a tutti quanti.
Sfogliando le pagine, infatti, veniamo catapultati magicamente nei variegati mondi conosciuti dal simpatico fattorino e piano piano simpatizziamo con i buffi personaggi, come un fedelissimo cane di nome Venerdì.
In fondo al volume è presente in ordine di apparizione un elenco di tutti i libri citati all’interno, che può essere utilizzato anche come vademecum per i consigli di lettura.
Meravigliosa è anche la copertina dove è raffigurata una sorta di libreria viaggiante, su sfondo celeste. Una storia ironica semplice e leggera, ma che fa riflettere sulla forza e la bellezza dei sogni e della vita in senso lato!
Francesca Votino