Autore: Juan Gómez-Jurado
Pubblicato da Fazi - Febbraio 2023
Pagine: 430 - Genere: Thriller
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Darkside
ISBN: 9791259673206
ASIN: B0BQRT6SMM
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Il dottor Evans è uno dei migliori neurochirurghi d’America, ma è prima di tutto un padre. Una sera, tornando a casa dal lavoro, si accorge subito che qualcosa non va. L’abitazione è vuota. Sua figlia Julia, sette anni, è scomparsa. Nel giro di poco, l’uomo si scopre vittima di un ricatto terrificante: se il suo prossimo paziente uscirà vivo dalla sala operatoria, la sua bambina morirà per mano di uno psicopatico. E il suo prossimo paziente non è un uomo qualunque: la persona che Evans deve uccidere se vuole rivedere sua figlia è il presidente degli Stati Uniti. Alla fatidica operazione mancano soltanto sessantatré ore, che potrebbero cambiare il destino di milioni di persone. Inizia così un disperato conto alla rovescia. Fino a che punto si può arrivare per salvare una persona amata?
…passo talmente tanto tempo a guardare il dolore che la brava gente soffre senza una ragione che, quando capita a qualcuno per un motivo, gli trasferisco la colpa. È un istanti di conservazione primario del cervello umano. Lavoro con ciò che posso, cercando di non prendere i casi sul personale. I bigotti e i politicamente corretti diranno che è disumano, ma credetemi, è in questo modo che riusciamo a dare le migliori cure possibili.
Il Dottor David Evans è uno dei migliori e più brillanti neurochirurghi in circolazione, eccellente nel suo mestiere, professionale, preciso, rigido e lineare, porta avanti la sua vita, cresce sua figlia Julia e si porta dentro un grande dolore: la morte di sua moglie Rachel. Era una famiglia perfetta, loro tre, ma la diagnosi infausta di un glioblastoma per Rachel e la sua decisione immediata di togliersi la vita soprattutto per non far soffrire la sua bambina e non lasciarle ricordi traumatizzanti di una malattia incurabile, spezza il loro futuro e la loro felicità. Una sera, rientrando tardi perché trattenuto dall’ennesima operazione di urgenza, David trova la casa vuota: la babysitter è morta e la piccola Julia scomparsa. Ben presto David si renderà conto di essere vittima di uno spietato ricatto, posto in essere da un uomo che sembra controllare ogni sua mossa: rivedrà sua figlia solo se ucciderà il suo prossimo paziente. La minaccia suona già come una condanna spietata alle orecchie di David, sua figlia in cambio della vita di un paziente, se non fosse che il paziente in questione non è affatto un uomo qualunque: è l’uomo più potente del mondo, il presidente degli Stati Uniti.
Inizia così una disperata corsa contro il tempo, dove in ballo non c’è solo la carriera di uno stimato neurochirurgo, ma, come in una giostra impazzita, saltano sul banco tutte le carte del mazze, giocano con i sentimenti, i sensi di coppa, il senso del dovere, gli affetti, i rimorsi e su tutto la paura: paura per una bambina di soli sette anni chiusa da sola chissà dove, paura di perdere ancora chi ci è caro, paura di attentare alla vita dell’uomo più potente del mondo, paura di non avere il coraggio di arrivare fino alla fine, o di scegliere la fine sbagliata.
Il paziente è un thriller psicologico ad alto contenuto adrenalinico, sempre in bilico tra il possibili e il lecito, dove i confini della mente umana vengono tesi sino all’inverosimile, dove le possibilità, le reazioni e le azioni dei protagonisti possono cambiare da un momento all’altro e dare vita ad una serie inimmaginabile e non prevedibile di conseguenze. Ed è proprio la mente umana, con la sua razionalità e la sua emotività, la vera protagonista della storia, che inabissa il Dottor Evans in baratri di puro sconforto, ma allo stesso tempo lo rendono capace di azioni inimmaginabili; angoscia, disperazione, frenesia, irrazionalità, paradosso, tutto si mischia e si confonde, così da lasciare il lettore con il fiato sospeso sino all’ultima riga.
Approfondimento
Romanzo dal ritmo serrato e intenso, pieno di suspense e colpi di scena, sostenuto da una scrittura concreta ed essenziale, mostra al lettore, senza timori e con estrema lucidità, il dramma di un possibile omicidio, concretizzato nella freddezza e nella brutalità dell’inevitabile. Disorientato, il lettore non comprende più quale potrebbe essere la via di salvezza, buoni e cattivi si confondo, e non ci sono peccatori e pianti, ma solo due uomini che si confrontano con le loro paure più profonde…
Alla fine riuscirà a salvarsi solo chi quella paura saprà trasformarla e finalmente vincerla.
Quando fare la cosa giusta causa dolore, forse bisogna cercare un’altra via.