
Autore: Sarah J. Maas
Pubblicato da Mondadori - Ottobre 2016
Pagine: 456 - Genere: Fantasy
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Chrysalide
ISBN: 9788804684497
ASIN: B01M1C0L49

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Sopravvissuta a un dolore inconsolabile, Celaena Sardothien si ritrova in viaggio verso un’avventura che la costringerà ad affrontare i suoi demoni interiori e farà riemergere ricordi troppo dolorosi per essere affrontati di nuovo.

Il terzo capitolo della saga de Il trono di ghiaccio, La corona di fuoco, comincia con Celaena Sardothien, un’assassina al soldo del re di Adarlan, che si ritrova senza più un vero obbiettivo in una città che la considera una clandestina. Qui decide di attuare il suo piano di distruggere il regno del re di Adarlan, ma per farlo ha bisogno dell’aiuto di sua zia nonché la regina dei fae, Maeve, colei che sa tutto perché immortale e vecchia come la terra. Da lei vuole sapere come si possono distruggere le chiavi Wyrd, le stesse chiavi che il re di Adarlan aveva usato per costruire il suo regno. La regina Maeve anticipa il piano di Celaena e manda un principe fae, Rowan, per trovarla e portarla da lei. Celaena è una fae dagli strabilianti poteri e Maeve conosceva questa sua caratteristica e voleva constatarne di persona la bravura della ragazza, ma fin da piccola la madre di Celaena, conoscendo l’ interesse della regina Maeve, aveva tentato in tutti i modi di reprimere i poteri della bambina per salvarla da attenzioni non gradite.
Quando il principe Rowan la trova, Celaena resta impressionata dalla stazza del fae, ma decide comunque di seguirlo dalla regina. Passano così intere giornate di viaggio in assoluto silenzio. Quando la regina fae la vede ordina al principe Rowan di addestrarla per poter constatare il suo vero potenziale e il principe, legato alla regina da un patto di sangue, non può che accettare. Celaena, però, vuole uno scambio: si addestrerà con Rowan, ma solo in cambio delle preziose informazioni che cerca. Da qui comincia l’estenuante addestramento di Celaena, che la costringerà a dissotterrare i tanti demoni interiori che la tormentano.
Nel frattempo al castello di Adarlan il clima è molto pesante, il re, impazzito per il suo odio nei confronti della magia, continua ad attuare piani atroci nel tentativo di annientarla, e l’unico modo che ha è quello di sterminare le creature magiche che siano esse umane o no.
Nel tentativo di fermare la furia omicida del re, Chaol e Aedion uniscono le loro forze mentre il principe Dorian, figlio del re di Adarlan, grazie alla guaritrice Sorscha che gli prepara una pozione apposita, riesce a nascondere al padre che anche lui ha dei poteri magici.
In tutto questo il re di Adarlan si prepara a una furente guerra schierando in battaglia i tre gruppi di streghe più temute, le Bacconero, le Sangueblu e le Gambegialle e per renderle ancora più spaventose, dona loro dei draghi feroci, il tutto per arrivare al suo scopo, quello di eliminare la magia.
Approfondimento
La corona di fuoco è il terzo capitolo di una serie fantasy scritto da Sarah J. Maas. Il libro è scritto con un linguaggio assolutamente comprensibile e semplice che rende la lettura scorrevole e, grazie alle numerose vicende, anche molto avvincente. Lascia il lettore con la curiosità di sapere come prosegue la storia ma allo stesso tempo si ha il desiderio che questa non finisca mai, perché entrare in questo libro è come entrare in un universo parallelo sbirciando dallo spioncino di una porta.
Celeana è un personaggio molto complesso e pragmatico a causa di tutte le sue vicende spesso tristi, per non dire devastanti, che non solo ha dovuto subire, ma che è costretta a rivivere per la sua stessa sopravvivenza. Non nascondo che, dopo Celaena, il mio personaggio preferito è Manon, la strega erede delle Bacconero, che secondo me ha molto da dare alla storia.
Lorena Grasso