Autore: Doris Galanzino
- 2014
Genere: Narrativa rosa
Formato disponibile: eBook
📙 Amazon (spedizione gratuita)
Una vera e propria fiaba dei giorni nostri. Della fiaba, infatti, questo libro ha tutto: protagonisti, antagonisti, aiuto.
New life è il seguito di La nota e la rosa, il romanzo d’esordio di Doris Galanzino che ho già avuto il piacere di recensire per Leggere a Colori. Jennifer Lison, per gli amici Jenny, è una ragazza dolce, timida, amante del basket e della buona musica. E’ italiana d’origine, ma vive da tempo a Seattle, dove si è laureata e ha conosciuto l’uomo della sua vita, Drew. Si sono incontrati un mattino, ai tempi dell’università, mentre lui suonava una splendida melodia sulla sua chitarra e lei lo ascoltava per la prima volta, in disparte. Da quel momento in poi, i due non sono più riusciti a nascondere l’attrazione che provavano l’uno nei confronti dell’altra e adesso, dopo quasi un anno, Jenny e Drew sono una coppia e sono più che felici.
Tuttavia, la vita della ragazza continua a essere minacciata da un’ombra che, di tanto in tanto, riemerge dal passato e si allarga a macchia d’olio sul suo presente: si tratta di Adam, il suo ex, un uomo estremamente violento e pericoloso che, come Jenny scoprirà presto, è uscito di prigione e ha la ferma intenzione di vendicarsi di colei che l’ha denunciato. Per Drew non sarà facile difendere la donna che ama dalle mire di Adam e, per quanto riguarda lei, il coraggioso tentativo di non coinvolgere il suo fidanzato in una questione così pericolosa la porterà a invischiarsi in guai più grandi di lei. Il matrimonio, un sogno accarezzato da entrambi, rimarrà in bilico finché, come nella più bella della fiabe, il mostro non sarà sconfitto. Soltanto allora gli innamorati potranno ricongiungersi e iniziare una nuova vita, sulla scia del “…vissero felici e contenti”.
Il primo aspetto che vorrei sottolineare riguardo a questo libro è l’incredibile crescita della sua autrice. Nella recensione del primo romanzo della serie avevo rimarcato la presenza di qualche refuso e di una certa ingenuità stilistica, sicuramente dovuta all’inesperienza. Leggendo New life, invece, ho notato che Doris Galanzino non solo ha superato qualche piccolo ostacolo legato alla correttezza ortografica, ma ha anche sviluppato un suo stile personale, unico, dotato della dolce freschezza che era già presente nel primo libro e pervaso da una buona dose d’autoironia e spontaneità. Inoltre, mentre il romanzo precedente era un po’ troppo accentrato sulla coppia Jenny – Drew, quest’ultimo permette di inquadrare meglio anche gli altri personaggi, a partire dalle figure dei familiari di entrambi. Ho trovato particolarmente interessanti e ben scritte le pagine dedicate al viaggio in Italia e, dunque, ai ricordi che Jenny conserva del periodo della sua adolescenza. Oltre alle splendide descrizioni dei luoghi amati, ho riconosciuto una vena di forte tenerezza nei capitoli riservati al rapporto tra Jenny e i suoi cari, il padre in particolar modo. Forse il finale è leggermente troppo “romantico” ma, a mio parere, si tratta di una scelta dell’autrice che ha voluto riportare su carta una vera e propria fiaba dei giorni nostri. Della fiaba, infatti, questo libro ha tutto: protagonisti, antagonisti, aiuto. Manca l’elemento magico e, aggiungerei, meno male! New life è un romanzo davvero piacevole, non troppo impegnativo, con quel pizzico di mistero che non guasta mai. Una lettura perfetta per l’estate e per chi vuole conoscere una nuova autrice italiana che farà presto parlare di sé.
B.C