Autore: Fabio Meranto
Pubblicato da Bookabook - Agosto 2021
Pagine: 119 - Genere: Racconti
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9788833234953
ASIN: B09DLJ16VP
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
Storie di vita e vite di storie. Destini che si intrecciano, strade che si incontrano, binari paralleli che, a un certo punto, per un qualche motivo, si intersecano…
«E tu vuoi che gli istanti siano eterni?»
«Non tutti, solo i più belli.»
Questa è la magia del racconto: immortalare con le parole una storia. Le voci dei protagonisti di questi nove, meravigliosi racconti non potrebbero essere più diverse, così come ciò che scelgono di raccontare. E anche il motivo che li spinge a farlo… Eppure, in ognuno ritroviamo l’idea di questo destino che si diverte a giocare con loro, rimescolando continuamente le carte: deviazioni di percorso, imprevisti, incontri irripetibili che cambiano il corso della vita. Storie di speranze, rimpianti, sogni, delusioni e nuovi inizi. L’inchiostro si anima di un vortice di emozioni e sentimenti e l’autore ne cattura e restituisce ogni più sottile sfumatura, risvegliando tutti e cinque i sensi.
Le pozzanghere hanno paura del sole è un inno all’imprevedibilità della vita di tutti noi. Ma è anche la quintessenza del famoso “carpe diem”, che ci invita a godere di ogni momento, a tuffarci, osare, rischiare. Perché, in fondo, non è proprio quell’inatteso talvolta così temuto che ci regala istanti indimenticabili? Sono queste le “polaroid” che ci porteremo nel cuore, le storie che meritano di essere raccontate, ascoltate, rivissute. Fermi immagine così intensi da essere scolpiti per sempre nella nostra memoria. Lì, che ci guardano, per ricordarci quanto abbiamo amato, sofferto, pianto, vissuto.
Approfondimento
“Se non ora, quando?”: ci sembra di sentirli, i personaggi delle storie raccontate. Ormai è deciso, il destino li ha messi davanti a un bivio e ha in serbo per loro qualche sorpresa. E bella o brutta che sia, li ho ammirati per il loro coraggio, per come prendono di petto la situazione in cui si trovano. A volte sembra tutto già scritto, e invece…
Aprì il taccuino. L’incipit del suo romanzo aveva bisogno di un seguito.
Da amante del racconto non potevo che adorare questa raccolta: e non soltanto per la maestria dell’autore, Fabio Meranto, nel costruire climax così delicati e dirompenti insieme. L’aspetto che ho preferito in assoluto è lo stile leggero, elegante, minuto con cui Meranto sceglie di esplorare tutte le sfaccettature dell’animo umano.
Ma la ciliegina sulla torta, per me, è il titolo: è come se l’autore volesse rassicurarci, perché se anche ci saranno pozzanghere a costellare il nostro cammino, non dobbiamo mai dimenticarci che hanno paura del sole. E nei momenti che ci sembreranno infiniti in cui non lo vedremo, prima o poi il nostro sole tornerà più luminoso di prima, trafiggerà le nuvole, spaventando e prosciugando quelle pozzanghere. Un messaggio di speranza, un incoraggiamento a non arrendersi mai: perseverare, senza paura, camminando sotto la pioggia battente, aspettando che il sole torni a scaldarci il cuore. Ma non dobbiamo stare fermi a sperare nel destino. Dobbiamo imparare a goderci anche la pioggia e tutte le deviazioni inattese che ci sembrano inutili, una perdita di tempo. Anche nel bel mezzo delle pozzanghere, siamo comunque noi a scegliere quale sarà il nostro percorso, a scrivere la nostra storia. Unica, irripetibile, straordinaria.
Barbara Pellegrini
_barbarapellegrini_