Autore: Francesca Gibbons
Pubblicato da HarperCollins Italia - Marzo 2021
Pagine: 350 - Genere: Letteratura per ragazzi, Bambini
Illustratore/illustratrice: Chris Riddell Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
ISBN: 9788869055225
ASIN: B08VJ9J3Q3
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Imogen e Marie sono sorelle, si vogliono bene a modo loro, si fanno dispetti a modo loro. Un giorno, mentre sono assieme alla nonna materna per scampare alla noia, finisce per superare una porta che catapulta sé stessa e la piccola Marie in un nuovo mondo, dove inizieranno una straordinaria avventura.
Imogen è una bambina a cui le regole non piacciono, che vuole che tutto vada come desidera e non è affatto gentile con la sorella minore. Marie ha praticamente paura di tutto, si nasconde sempre dietro qualcuno per farsi proteggere.
Imogen salva una graziosissima falena grigia, facendoci amicizia e lo stesso giorno, la falena conduce la bambina in un mondo diverso di notte mentre un branco di mostri corre per una cittadina tentando di mangiarsi qualsiasi essere vivente si ritrovino davanti. Le due bambine riescono a sfuggire loro grazie a un altro ragazzino, di nome Miro, viziato e prepotente che le invita a rifugiarsi nel suo Castello. Per quanto loro siano confuse, lui spiega grosso modo che a Yaroslav è in pericolo, di notte si aggirano gli skret, disgustose creature che infestano le loro notti ma Imogen non si cura molto di quello che accade, il suo unico pensiero è tornare a casa e per farlo deve ritrovare la porta che le ha condotte in questo mondo persa chissà dove nel bosco. Miro, che non ha mai avuto un amico e che dopo la morte dei propri genitori è rimasto sempre solo, non vuole lasciarle andare subito e le convince a restare ancora un po’ con lui. Ma alla fine si fa convincere ad aiutare le ragazzine a tornare dalla loro mamma, finendo per intraprendere una spericolata avventura assieme ad una cacciatrice Lesni, una ragazza la cui unica colpa è aver sempre vissuto nelle foreste, da cui è stata cacciata dagli skret, tentando tutti insieme di salvare sé stesse, Miro e tutto il regno di Yaroslav.
Approfondimento
Francesca Gibbons ha creato un mondo meraviglioso, adatto ai più piccoli ma anche ai più grandi dove la morale è dietro l’angolo, sfacciata ma non pesante. C’è un percorso di formazione per tutti i personaggi presenti ne L’orologio di stelle, dal più importante ai secondari, nessuno di loro nasconde i propri difetti esponendoli davanti agli occhi di tutti e convivendoci, fin quando non comprenderanno che superare i propri limiti li aiuterà nella loro avventura ma che alla fine, tutti insieme e unendo le forze, loro sono inarrestabili.
I personaggi principali sono tutti molto sfaccettati, con le loro mancanze e i loro punti forti rendendoli così umani e con cui empatizzare. Comprendi bene perché Imogen sia sempre dura con tutti, scontrosa, quando invece nasconde paura e si sente smarrita, così come Marie dal cuore gentile scopre di essere più coraggiosa di quanto immagini o quanto pensino gli altri. Milo sempre vissuto sotto una campana di vetro, si rende conto che forse il mondo esterno non è così terribile come sembra.
Questo libro è un piccolo gioiellino, uno stile di scrittura preciso e fluido non si sofferma su troppi particolari rendendo tutto scorrevole in modo da immergere il lettore dritto dentro alla storia e al centro dell’avventura, senza mai annoiare, senza tempi morti. Restano solo tante domande, ma immagino che le avventure di Imogen, Marie e Miro non siano finite.
Inoltre, il libro, è impreziosito sia all’inizio che durante la lettura da splendide illustrazioni che ci mostrano i personaggi che incontreremo durante il nostro viaggio, così ben fatte e particolareggiate che me ne sono innamorato, tutto merito della splendida mano di Riddell.
Hear My Books