Autore: Craig Brown
Pubblicato da Mondadori - Gennaio 2021
Pagine: 435 - Genere: Biografico
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Varia saggistica
ISBN: 9788804717560
ASIN: B08S6K98NG
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Margaret, contessa di Snowdon. Figlia, donna, moglie, ma soprattutto principessa. Ribelle, a tratti conformista, a tratti anticonformista; cresce nell’ombra della sorella maggiore, la regina Elisabetta II del Regno Unito, ed è costretta ad obbedire ad un sistema estremamente rigido, pretenzioso, tradizionalista. Ma il suo carattere eccentrico e sfrenato la porta a cavalcare l’onda della ribellione tipica degli anni ‘70.
Margaret era quello che Elisabetta non doveva o non poteva essere. Il contrario della perfezione, del grigiore e della monotonia. La sorella ribelle, indisciplinata, cattiva. La caricatura della regalità.
Questo il ritratto finale che scaturisce dalla giustapposizione di 99 ritratti della principessa, 99 diversi punti di vista, 99 sguardi proiettati su questa donna affascinante, viziata, annoiata, icona nel mondo della moda.
Fin dall’infanzia la piccola Margaret era stata la sorella sfortunata, la sorella minore della futura erede al trono d’Inghilterra. Era sempre stata considerata troppo vivace, troppo viziata, troppo bambina. Era cresciuta soppressa dal costante paragone con la sorella modello, la sorella brava, diligente, tranquilla. Soffriva di una crisi d’identità. Non sapeva chi fosse veramente. Oscillava continuamente tra il diritto di sfruttare la sua appartenenza alla famiglia reale e il desiderio di contrastare ciò che questa comportava effettivamente. Aveva imparato a sfruttare tutto ciò che era in suo possesso per attirare l’attenzione su di lei, per stare al centro dell’attenzione; molto probabilmente aveva sviluppato una strategia inconscia per compensare la mancanza di considerazione causata dalla sua posizione sempre in secondo piano. E ci era riuscita. La maggior parte delle persone con cui era entrata in contatto, aveva approfittato della sua capacità di dire sempre la cosa sbagliata nel momento sbagliato per scrivere e pubblicare diari, articoli, aneddoti. E proprio così, cercando i racconti più interessanti e coinvolgenti, Craig Brown è riuscito a scrivere un intero libro su questa figura così incredibilmente avvincente.
Margaret. 99 ritratti di una principessa ribelle è un’avvincente biografia, un libro coinvolgente, interessante, che permette al lettore di confrontarsi con una realtà allo stesso tempo così vicina e così lontana dalla sua. Permette di conoscere a fondo il personaggio della principessa Margaret, ma non solo. All’interno dei vari racconti l’autore ha approfondito moltissime altre figure, sia più che meno note. Craig Brown ha inserito, inoltre, la descrizione di questa celebre figura femminile all’interno del contesto storico e del mutamento sociale che ha caratterizzato l’Europa, e il Regno Unito in particolare, nel periodo della sua vita.
Approfondimento
Craig Brown non si è limitato a scrivere una semplice biografia della principessa Margaret, ma è riuscito a raccontare la vita di questa figura, che può essere considerata la principessa più esuberante d’Inghilterra, in modo quasi ironico, sottolineando alcuni degli aspetti più stravaganti della sua esistenza. Molto interessanti sono i vari aneddoti che l’autore ha inserito e che permettono di conoscere la principessa un po’ più da vicino, con meno distacco. Leggendo questo libro ho quasi avuto l’impressione di conoscere io stessa la principessa Margaret, di crearmi un’impressione sulla sua figura e sul mondo da cui era circondata, un mondo in grado di mettere talvolta in difficoltà anche personaggi della sua importanza. Questo libro è in grado di rivelare aspetti di Margaret che spesso rimangono nascosti sotto la sua corazza superficiale, che spesso lei stessa ha voluto sotterrare per compensare il “triste” destino di sorella minore della regina di un intero regno.
Margaret. 99 ritratti di una principessa ribelle è una lettura molto piacevole che consiglio a ogni tipo di lettore, sia più giovane che più maturo. Il linguaggio è molto scorrevole e comprensibile. Penso sia un libro che può insegnare molto e che rende possibile l’avvicinamento del lettore ad un mondo talvolta sconosciuto o dominato dal pregiudizio.
Gaia Barbera