Autore: Eben Alexander
Pubblicato da Mondadori - 2013
Pagine: 198 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: Ingrandimenti
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Un neurologo finisce in coma per colpa di un'infezione cerebrale rarissima che gli distrugge la neocorteccia, elettroencefalogramma piatto, nessuna speranza. Dopo una settimana si risveglia per... raccontare il paradiso.
Milioni di farfalle di Eben Alexander é uno dei libri piú venduti al momento. L´abbiamo letto e ve lo presentiamo. Cosa succede quando fede e scienza s’incontrano? Un contrasto inevitabile. La lucidità del pensiero scientifico non lascia adito a nessuna possibilità che non abbia radici nel mondo materiale. E di questo era certo anche Eben Alexander, rinomato neurochirurgo, finché non ha contratto il batterio E.Coli. Questo tipo d’infezione ha un’incidenza pari a 1 su 10.000.000 sulla popolazione adulta americana.
Il dottor Alexander viene colpito da un violento mal di testa che si trasformerà in coma nel giro di poche ore. Trasportato d’urgenza al pronto soccorso, i colleghi che lo conoscono eseguono degli esami specifici che purtroppo confermano una diagnosi disperata. Le facoltà neurologiche del dottore sono compromesse irrimediabilmente e la probabilità che muoia è drammaticamente alta, più del 95% Per la sua famiglia comincia un calvario in terapia intensiva, dove le persone a lui più vicine si danno il cambio nell’attesa della dipartita di Eben.
Ma cosa succede in un cervello che ha subito un danno esteso alla corteccia, la parte che ci rende umani? Dovrebbe essere spento, incapace di qualsiasi esperienza. Eppure Eben riferisce di essersi ritrovato in un mondo parallelo saturo d’amore e comprensione.
“Se dovessi spiegarvi in una sola parola quel posto, direi AMORE”
Le descrizioni si susseguono. Ci sono appunto milioni di farfalle in questo posto, ognuna di esse è un’entità disincarnata. Prima su tutti una ragazza bionda che accompagnerà il nostro protagonista alla scoperta del nuovo mondo. Dall’edizione del Dott. Moody col suo libro La Vita Oltre La Vita, praticamente nessun altro medico si era avventurato nei temi delle NDE. La testimonianza di Eben Alexander in milioni di farfalle ci offre un punto di vista professionale dell’accaduto. Vengono escluse una dopo l’altra le ipotesi medico-scientifiche utilizzate per spiegare le esperienze premorte. Niente allucinazioni o rilascio di sostanze da parte dell’organismo in agonia, ma un’esperienza spirituale profonda, la certezza che ci aspetta qualcos’altro oltre la materia.
Secondo l’autore di questo libro, la prova certa sta nel riconoscimento dello spirito guida, la ragazza bionda, come la sorella biologica di Eben, da lui mai conosciuta perché adottato. Oggi, all’alba del nuovo millennio, la ricerca spirituale si fa più accessibile, grazie anche ai nuovi strumenti d’indagine. Autori come Moody, Kubler-Ross, Pim Van Lommel, gettano nuove idee per l’interpretazione di questi fenomeni che potrebbero condurre a una più profonda comprensione dell’animo umano.