Autore: Jason Segel, Kirsten Miller
Pubblicato da De Agostini - Maggio 2015
Pagine: 411 - Genere: Avventura, Letteratura per ragazzi
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Le gemme
ISBN: 9788851132279
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
La prima cosa è sapere che stai sognando quando furtivi giungono i mostri, strisciando e ringhiando. Gli incubi sono paure camuffate. Vanno combattute, ma prima… smascherate.
Charlie Laird è un ragazzino di dodici anni e vive a Cypress Creek, con suo fratello, suo padre e la moglie di suo padre; la sua mamma è morta qualche anno prima. Ha dovuto lasciare la sua bella casa per andare a vivere nell’inquietante villa della matrigna.
Carlotte DeChant, questo è il nome della matrigna che è anche stata, da piccola, un’amica dalla madre, ma a Charlie non piace, ha qualcosa di strano quella donna, non è una semplice matrigna, è una mostrigna e ha pure una perfida gatta.
Gli incubi non sono reali, ma possono venire a prenderti. Charlie aveva passato l’intero pomeriggio a cercare di convincersene.
Charlie non si sente a suo agio in quella casa, le sue notti sono sempre agitate a tal punto che una notte una strega entra di prepotenza nei suoi sogni. La vecchia gli confessa che ogni volta che un bambino va a dormire, il suo spirito si trasporta nel mondo dove abitano gli incubi di tutti i bambini del mondo e questo oscuro mondo si chiama Oltremondo.
Charlie è certo che la strega dei suoi incubi è la matrigna che entra nei suoi sogni per portarlo in quel posto lugubre e mangiarselo. Ma lui deve cercare il modo di smascherarla, così potrà salvare suo padre e il suo fratellino. Solo andando nell’Oltremondo potrà raggiungere lo scopo. Così grazie all’aiuto di Dabney il pagliaccio e Meduso il gorgone, incubi dell’Oltremondo, troverà i suoi amici, Alfie, Paige e Rocco intenti a superare il loro terribile sogno, ed insieme dovranno sconfiggere il Presidente Paura, colui che ha preso il potere nell’Oltremondo e vuole portare tutti gli incubi nel mondo reale. Riusciranno i nostri eroi a sconfiggere il Presiedente Paura? Charlie scoprirà anche chi è veramente Charlotte DeChant?
Per imparare la nuova lezione dovrai essere eroico, ma non saranno pugni graffi e tagli il tuo nemico, perché gli incubi hanno un solo potere: spaventarti per minuti che sembrano ore.
Approfondimento
Ma che bello leggere i libri per ragazzi, libri poi come Nightmares! Non spegnete quella luce. Chi da bambino non ha avuto paura di qualcosa e la notte quella paura si presentava minacciando i propri sogni?
In questo libro gli autori Jason Segel e Kirsten Miller agli incubi dà proprio una collocazione, L’Oltremondo. È un posto che viene descritto molto bene ed è qui dove vivono gli incubi che prendono forma e nome, come ad esempio Dabney il pagliaccio e Meduso il gorgone, ma ci sono anche i bigfoot, zombie, conigli senza occhi con delle denti affilatissimi, larve di due metri, streghe insomma, chi più ne ha più ne metta.
Il protagonista è Charlie ma ci sono dei cooprotagonisti molto simpatici, che sono i suoi amici, quattro bambini coraggiosi, ovviamente anche loro con la propria paura che devono affrontare nell’Oltremondo.
Anche gli incubi amici di Charlie mi sono piaciuti tantissimo, Dabney il pagliaccio e Meduso figlio di Medusa, che dovrebbe trasformare in pietra gli umani.
Il racconto scorre bene è scritto in modo semplice, come deve essere, visto chi sono i lettori. Anche le avventure che affrontano i bambini sono mirabolanti. La storia mi ha ricordato, un po’, il film di animazione Monster & Co. È una storia fantastica e magica.
Il libro è anche arricchito con qualche disegno in bianco e nero, io avrei preferito a colori, ma forse gli incubi non sono colorati. Il finale, secondo me, fa intendere che c’è un proseguo, chissà, sarebbe interessante vedere all’azione il fratellino di Charlie.
L’unica piccola critica è che all’inizio si allunga troppo nel rapporto non amichevole con la moglie del padre, si fa fatica ad entrare nella storia ma dopo una ventina di pagine inizia a prendere ritmo.
Leggere questi libri per bambini e ragazzi porta indietro nel tempo, io per esempio avevo paura del buio e oggi, ormai grande, devo dire che i clown mi mettono leggermente in ansia, ma grazie a questo libro ora ho un incantesimo da dire quando ho paura e dice così:
Mostri, streghe, demoni e serpenti, Che qui venite con terribili lamenti. Qualunque cosa sia, io la capirò. E non avrò paura, ma griderò: demoni e serpenti, streghe e mostri, Vi sconfiggerò, costi quel che costi!
Io, la imparo a memoria, non si sa mai. Buonanotte a tutti.
Elena Dell’Ira
@eledì_reader.mylove