Autore: Nimsdai Purja
Pubblicato da Solferino - Giugno 2022
Pagine: 352 - Genere: Biografico
Formato disponibile: Brossura, Copertina Rigida, eBook
ISBN: 9788828205586
ASIN: B0B25V3DCH
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Nims Purja è stato un bambino assetato di avventura e di giustizia, partito da un villaggio nepalese per diventare un soldato gurkha e trasformatosi poi, tra combattimenti e scalate, in un alpinista inarrestabile con una sfida da vincere. E con qualcosa da dimostrare: che possiamo spingere più avanti, e più in alto, i confini dell'impensabile. Sotto lo sguardo degli dèi della montagna si svolge così la sua missione impossibile: salire in sette mesi tutti gli Ottomila della Terra: sette mesi, quattordici vette nella Zona della Morte. Un'avventura trascinante fra valanghe e crepacci, ladri di ossigeno e scontri a fuoco, terroristi e forze speciali, sherpa e diplomatici, prove infernali e catastrofi ambientali, sbronze e salvataggi, promesse e delusioni. Sempre in bilico tra azzardo ed eroismo, tra morte e gloria.
Avevo un codice: il coraggio sopra qualsiasi altra cosa. E per me non c’era altro modo di vivere o di morire.
Nims è un bambino che ha fame: di conoscere, di vedere, di cambiare, di allargare i confini del suo piccolo villaggio nepalese, ha fame di riscatto, ha fame di giustizia, e di avventura, di dimostrare a se stesso prima che agli altri che vale, che è in grado di realizzare non solo il possibile, ma anche l’impensabile. Accanto a questa spinta innata a puntare sempre più in altro, Nims può contare anche su una disciplina ferrea e su un coraggio smisurato, che lo porteranno ad eccellere nella sua fulminante carriera militare. Ma appare chiaro che i confini di un ordine militare non possono bastare a un animo sconfinato come quello di Nims, ed ecco allora che viene folgorato dalla montagna. Raggiungere le vette più alte, arrivare fin dove nessuno si è mai spinto, toccare il cielo nel punto più alto eppure ancora così vicino alla terra; ed ecco allora che nasce il suo “PROJECT POSSIBLE“, ovvero il progetto di scalare i quattordici Ottomila della Terra in appena sette mesi. “Project Possible” è qualcosa che va molto oltre una semplice ambizione personale, diventa un canto d’amore per la montagna e per chi la vive, la consce e la rispetta. Certo lassù non è tutto facile, anzi il disastro, persino la morte, accompagnano Nims a ogni piè sospinto, ma c’è una forza, una caparbietà che lo spingono sempre più lontano, sempre oltre l’ultimo limite superato, sempre oltre se stesso.
Non è solo un viaggi fisico attraverso le quattordici vette più alte della terra, ma è un cammino dentro se stesso, dentro la propria voglia di riscatto, non solo per sé ma anche per tutte le leggendarie figure delle guide sherpa nepalesi e soprattutto diventa un viaggio per sensibilizzare la gente sul terribile cambiamento climatico che sta colpendo anche il Nepal. Per Nims realizzare il suo Progetto Possibile diventa allora una lotta indicibile, dapprima per procacciarsi gli sponsor della missione poi per ottenere dal governo cinese i permessi per scalare lo Shisha Pangma, ultimo degli Ottomila in programma, chiuso per tutto il 2019..ma alla fine il suo progetto possibile diventa reale: comincia il 23 aprile 2019, con la scalata dell’Annapurna, Nepal, e si conclude il 29 ottobre 2019 in vetta al Shisha Pangma, in Tibet.
Oltre il possibile è un romanzo frenetico, pieno di avventure, di rischi, di situazioni in cui Nims vede davvero la morte in faccia, ma è anche e soprattutto un romanzo che ha il respiro profondo della montagna, l’aria tersa delle vette più alte, il coraggio e lo spirito di sacrificio che solo chi ama e conosce profondamente la montagna sa raccontare; è il racconto di un ragazzo nepalese che ha saputo sfidare se stesso, scalando una cima alla volta
Approfondimento
Romanzo di riscatto, di coraggio, di caparbietà, la storia di Nims è la storia di chi non si è mai arreso, ma anche un focus sulla condizione delle montagne e del cambiamento climatico che tanto le sta modificando; è il racconto delle leggendarie guide sherpa, che amano, conoscono e rispettano la montagna. Oltre l’impossibile è infine un romanzo di grande umanità, è la dimostrazione empirica che se si crede in sé stessi e in ciò che si fa, con una profonda disciplina ed un innato coraggio, le imprese più ardue possono diventare possibili: Nims non abbatte solo i limiti fisici delle scalate, travalica anche le barriere della tradizione ritenute invalicabili, tanto che oggi gli sherpa vengono conosciuti e rispettati e le questioni legate a sovraffollamento e inquinamento ad alta quota sono divenute parte integrante della coscienza collettiva nel mondo alpinistico, e soprattutto ci insegna che dalla vetta più alta tutto diventa più bello e più vero, oltre ogni immaginazione.
Se per caso qualche piccolissimo frammento di dubbio si insinuava nella fiducia in me stesso, mi ricordavo del mio nuovo Dio: dimostrare al mondo che l’immaginazione è la più grande delle forze.