
Autore: Valeria Vedovatti
Pubblicato da Rizzoli - Giugno 2021
Pagine: 228 - Genere: Young Adult, Narrativa Italiana
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Nuove voci
ISBN: 9788817155755
ASIN: B0964KRQZX

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Gioia è serena, tutto sommato, felice con le sue amiche e il suo fidanzato Alex ma ha un rapporto traballante con la madre che pensa di ricucire la loro unione grazie un viaggio solo loro due su in montagna. Lì oltre una fauna locale composta da anziani, incontra anche una influencer e grazie a cui scopre nuovi aspetti di una vita che non conosceva.

Quando tutto intorno a te sembra buio, sii luce.
Gioia è una ragazza che cerca di essere ottimista, ma piena di incertezze e dubbi come ogni adolescente che si affaccia in questo mondo difficile. Ha delle amiche con cui ha condiviso onori e fatiche per la ginnastica e che ora osserva quasi dall’esterno, avvertendo un certo distacco che la ferisce. E ha un fidanzato semplicemente, ardentemente perfetto. Una persona così senza ombre e senza difetti, ma nei cui confronti si sente sempre in difetto, sempre inferiore, la costante paura di non essere abbastanza per un ragazzo del genere e che non può rivelare proprio a lui le incertezze, i dubbi e le gelosie temendo di perderlo. C’è un padre che ha una nuova compagna, di cui non vuole parlare, e una madre sempre troppo impegnata con i suoi viaggi di lavoro con cui i rapporti si stanno sfilacciando, stiracchiando, a cui recriminare l’assenza proprio adesso che ne ha più bisogno. Una madre che alla fine, rendendosi conto che si stanno allontanando, decide di lasciare da parte il lavoro e organizzare un viaggio assieme alla figlia in mezzo ai monti dove l’età media degli ospiti del casale si aggira mediamente a quella di matusalemme.
L’entusiasmo di Gioia è ai minimi storici, non ha desiderio di lasciare le sue amiche o il suo ragazzo per andare a sciare. Lì però si scontra e fa conoscenza con una famosa influencer, una di quelle che Gioia disprezza per apparente superficialità, per essere più attaccati ai numeri e ai like che a cose più importanti. Ma Valeria Vedovatti è differente, ha ombre e tentennamenti dietro a sorrisi immensi e un fiume di chiacchiere, irrefrenabili pieni di vitalità e luce. Una luce però che nasconde molto altro. E tra avventure e misteri da risolvere, le due iniziano a comprendersi una con l’altra.
Approfondimento
Per rinascere è un libro intimista, una dichiarazione a cuore aperto, mostrando la propria anima nuda e fragile agli occhi del pubblico. Valeria si mostra per quella che è, una ragazza che ha affrontato un terribile periodo, uno di quelli che chiama “periodo buio” e da cui ne è uscita ferita ma ancora in piedi. La storia di Gioia fa da cornice alla sua confessione, è un flusso senza freni di parole e di sentimenti che avrei visto più come un diario, avrebbe avuto maggiore impatto mentre mostra un erroneo volto di una ragazza che calamita l’azione e la storia nei suoi infiniti sfoghi. Un peccato perché si percepisce in ogni riga tutto il dolore che la Vedovatti si è portata dietro, nascondendola a chi si soffermava sul suo luminoso sorriso, è che viene smorzata da una storia che lascia il tempo che trova. Belle invece le pagine del suo diario, ogni parola è un passo incerto, un sospiro e un silenzioso grido d’aiuto. Ma è allo stesso tempo un libro pieno di speranza e di forza di volontà.
Non c’è più grande agonia che recare una storia non raccontata dentro di te.
Hear my books