Autore: Pedro Chagas Freitas
Pubblicato da Garzanti - Settembre 2016
Pagine: 349 - Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Narratori moderni
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Una strada, un incontro, il silenzio ovattato dell’amore che arriva in un istante. Un uomo e una donna che non si conoscono, ma l’amore non ha bisogno di altro se non di “vedersi” e di “sentirsi”. E quando si dice sì all’amore si accetta di affrontare una sfida che ogni giorno è capace di insegnare qualcosa, basta non aver paura di perdere.
Che queste parole non servono esattamente a nulla e tutto ciò che ho scritto già lo sapevi, ma forse avevi bisogno di leggerle o forse no, comunque sia eccole qui: abituati.
Affrontate Prometto di perdere lasciando aperta la mente e preparandovi a essere travolti da una serie infinita e “casuale” di citazioni e pensieri che vi faranno riflettere. Il romanzo di Freitas è un “non romanzo”, e sinceramente non saprei dare una definizione precisa del testo a cui ci si trova di fronte, perché non c’è una storia, non ci sono dei reali protagonisti, ma ci sono svariate situazioni che fanno tutte capo all’amore in ogni sua sfumatura, sottolineandone l’importanza e l’unicità, pregi e difetti di questo sentimento così importante nella vita di ogni individuo.
Con semplicità e un sarcasmo a volte pungente, Freitas attraversa tutte le sensazioni che genera l’amore, dalla passione alla sensualità, dal sentimento alla carnalità, sottolineando l’importanza di saper “perdere”, perché amare veramente significa mettere in gioco tutto se stesso, correre il rischio, uscire dalle convenzioni e combattere per quell’emozione non avendo paura di sbagliare e ammettendo i nostri limiti e le nostre fragilità, trasformandoli in peculiarità.
Amore a 360 gradi quello che racconta Freitas, non solo tra amanti, ma anche legami d’affetto con genitori e figli, senza nasconderne le follie, l’impulsività e i contrasti. Il lettore si trova coinvolto in considerazioni che fanno prendere coscienza di qualcosa a cui solitamente non si pensa: l’amore è vita anche grazie alla sua parte dolorosa e drammatica, tanto più si è sofferto e perso, tanto più si è amato veramente.
Per Pedro Chagas Freitas amare significa non dare nulla per scontato, non lasciarsi travolgere dalle abitudini ma condividerle con gioia, cercare sempre il dialogo ma allo stesso tempo alimentare quella sorta di connessione magica che non necessita di parole che si instaura tra chi si ama. Freitas scrive in un modo completamente suo, usa le parole per arrivare al cuore, ma non si tratta di una lettura semplice, penso sia uno di quei testi in cui o si sente un’immediata alchimia con le parole che si stanno leggendo, oppure si avrà la sensazione di perdersi e non capirne il senso.
Che queste parole non servono esattamente a nulla e tutto ciò che ho scritto già lo sapevi, ma forse avevi bisogno di leggerle o forse no, comunque sia eccole qui: abituati.
È lo stesso Freitas in un certo senso a spiegare la sua opera: un insieme di considerazioni che probabilmente già noi tutti facciamo, ma che a volte si ha la necessità di ascoltare da altri in modo da vederle chiaramente e gettare in noi un seme di consapevolezza, e magari iniziare ad agire di conseguenza.
Il fatto che ogni capitolo parli di una situazione diversa e lo faccia senza introdurla, senza preavviso può disorientare il lettore, ma andando avanti nella lettura quello che importa non è tanto capire chi sia il personaggio in questione, quanto il senso e il messaggio che l’autore vuole trasmettere.
Prometto di perdere è un libro che porta a riflettere, attraverso l’amore e a ogni sua manifestazione parla della vita, ci fornisce a suo modo delle risposte a domande che a volte non ci rendiamo nemmeno conto di porci, si insinua nella mente senza chiedere il permesso, seminando perle di saggezza da evidenziare e ogni tanto rileggere.
Approfondimento
Quello di Freitas è un romanzo completamente diverso da tutto ciò che mi è capitato di leggere, un insieme di pensieri, sensazioni e interrogativi che noi tutti ci poniamo sull’amore e quindi anche sulla vita e che sembrano buttati sulle pagine senza un senso compiuto, ma che inaspettatamente si sono rivelati capaci di arrivare a destinazione in modo diretto e immediato, soprattutto grazie allo stile narrativo dell’autore che, anche se particolarissimo fluisce veloce e scorrevole tra i capitoli e colpisce proprio per la sua particolarità.
Prima di leggerlo munitevi di carta e blocco per gli appunti, perché vi assicuro che vi ritroverete spessissimo a sentire l’impellente necessità di annotarvi citazioni su citazioni.
[amazon_link asins=’B071NDQCHL,8811672392,B010VP9HIE,8811671388′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bb422a3b-a558-11e7-9aaa-3d1c85843050′]