Autore: Veronica Henry
Pubblicato da Garzanti - Febbraio 2017
Pagine: 312 - Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Narratori moderni
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Esiste un libro per curare l’anima di ogni persona e un posto speciale in un paesino vicino a Oxford dove trovarlo: la libreria Nightingale Books. È qui che è cresciuta Emilia e dove ora deve superare i suoi dubbi e portare avanti l’eredità del padre consigliando i libri giusti ai suoi clienti per aiutare loro e, forse, anche se stessa.
C’è un libro per ogni persona, anche se non lo sa. Un libro che ti entra dentro e ti prende l’anima.
In un piccolo e suggestivo paese vicino a Oxford c’è una libreria speciale, dove i libri non sono solo un passatempo, ma diventano la cura per l’anima di ogni persona. Nel fascino della verde campagna inglese, tra piccoli cottage dai giardini curati, tazze di the e calore dei caminetti, la Nightingale Books aspetta i suoi clienti con il consiglio letterario giusto per curare i loro cuori.
Emilia è cresciuta in quella libreria con il padre Julius, protagonista assoluto di Quando l’amore nasce in libreria, nonostante la sua mancanza “fisica”. Per Julius la libreria è stata un sogno realizzato che è poi diventato la sua vita. Lui che è vissuto di parole e circondato da libri di ogni genere, capace con gentilezza e passione di suggerire il libro giusto per ogni cliente che ha varcato la soglia della Nightingale Books e che è stato ricambiato con l’amore e il rispetto di tutti i suoi concittadini, riuscendo a creare quell’atmosfera di unione e familiarità che ha reso la sua libreria un cuore pulsante di anime.
Ora tocca a Emilia portare avanti il sogno che era stato del padre e che potrebbe diventare il suo, ma i sogni come sempre accade a un certo punto devono scontrarsi con la realtà di bollette e stipendi da pagare. Emilia è stata cresciuta con amore e parole, le stesse parole che anche lei, come il padre sa consigliare a chi entra nella libreria. Avere a che fare con una figura paterna tanto amata e capace in quello che faceva, la rende troppo spesso insicura, e tra momenti di entusiasmo e progetti da realizzare e altri di sconforto e insicurezza dovrà decidere se fare della Nightingale Books il suo futuro o se cedere alle difficoltà economiche e costruirsi una vita diversa.
È questo che dovrebbe essere, in fondo, una libreria: una porta verso un altro luogo.
Quello della Henry è un romanzo corale in cui sono i libri a unire le storie dei personaggi che incontra il lettore. Sarah deve superare il lutto per un amore che non ha mai potuto rivelare; Thomasina deve riuscire a superare la sua timidezza e la bassa autostima per poter incontrare il ragazzo giusto; Bea deve capire come il suo ruolo di madre possa conciliarsi al suo desiderio di fare carriera e salvare il suo matrimonio; Jackson deve trovare il modo di comunicare con il figlio e riprendersi la sua famiglia; e poi Emilia che, tra un suggerimento letterario, un concerto e le fatture da far quadrare deve riuscire a (ri)conoscere il vero amore.
Le storie raccontate da Veronica Henry in Quando l’amore nasce in libreria parlano di sentimenti, coraggio, crescita e a ognuna di loro viene affiancato un libro: da Jane Austen a Proust, da Anna Karenina al Piccolo Principe a Il Giardino Segreto, ma anche libri di cucina e tanti consigli letterari da appuntarsi e tirare fuori al momento giusto.
Il lettore rimane incantato da questa libreria fatta di legno, con scaffali che arrivano ai soffitti, accogliente e calda, ma anche dalla prosa della Henry, semplice e allo stesso tempo magnetica, capace di legare i cuori dei lettori a quelli dei suoi personaggi, con storie così reali e problemi comuni da rendere possibile per tutti l’immedesimarsi in qualcuno di loro. Un romanzo che profuma di carta e riscalda il cuore attraverso le parole.
Approfondimento
Sono rimasta totalmente conquistata da Quando l’amore nasce in libreria, che parla di libri, di amore, di vita. Veronica Henry ha colto in pieno il pensiero di chiunque ami la lettura: un libro comunica con il suo lettore, lo consola, lo sprona a cambiare, gli mostra la strada o gli fa capire cosa sta sbagliando. Esiste il libro adatto a ogni momento vissuto, a ogni carattere personale e attraverso una storia, tramite le parole giuste, si può trovare la strada per aprire il proprio cuore.
Ho inoltre apprezzato tutti i personaggi, che la Henry riesce a raccontare senza superficialità, approfondendoli e descrivendoli nelle loro varie sfaccettature, con pregi e difetti pur continuando a trasmettendone la positività. Il legame d’affetto che li unisce fa venire voglia di trasferirsi subito a Peasebrook e andare a sorseggiare una tazza di the in compagnia di Emilia e dei suoi libri.
[amazon_link asins=’B01N5QXSF7,B06Y1L6WSK,8811687527,8867409107′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a0c03db4-3ee7-11e7-868f-3de5a151e5c0′]