
Autore: Anna Todd
Pubblicato da Sperling & Kupfer - Giugno 2020
Pagine: 336 - Genere: New Adult
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Pandora
ISBN: 9788820068295

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
🎬 La video recensione su Youtube
Il vuoto che lascia dentro una rottura, la fiducia persa in un istante per un segreto nascosto, il rancore che una persona è capace di portarsi dietro; questa è la vita combattuta di Karina e Kael, che dovranno fare i conti con un filo invisibile che li unisce.

Penso sempre a lei quando ho bisogno di pace. Lo faccio fin da quando la conosco.
Quanto basta ad allontanare due persone? Può bastare un solo momento a rovinare un intero rapporto, costruito nel tempo e con fiducia; è proprio questo che è successo a Karina con Kael. I due sembrano essere ritornati al loro inferno interiore. Kael, veterano di guerra, sembra essere afflitto da tutti i pesi e i demoni interiori che ti lascia la guerra. Karina invece viene nuovamente catapultata nella sua difficile situazione familiare. Essi si nutrivano a vicenda della luce dell’altro per sfuggire alle insidie della loro vita. Adesso le cose erano cambiate. Karina aveva perso anche il sostegno del fratello gemello, Austin, che si era arruolato nell’esercito alla sua insaputa, facendosi aiutare da Kael. Oltre a questo la protagonista deve convivere con il fantasma della madre ormai scomparsa, il padre nonché uno dei capi dell’esercito e la sua compagna. Tutto gira intorno alla sua vita. Divisa tra lavoro e casa in cui convive con la sua unica migliore amica Elodie, moglie di un soldato, Karina cerca di sfuggire al ricordo di Kael. Essa si prende cura del suo corpo e si convince anche a cambiare in parte qualcosa dell’arredo di casa sua. Ma tutti gli sforzi che farà saranno vani, poiché si ritroverà sempre a fare i conti con la sua presenza. Anche per questo il titolo esprime la vera essenza della storia, loro come sole e luna, sconosciuti con dei ricordi in comune, con un sentimento in comune, ma costretti ad essere estranei a causa di un errore. Un errore che è costato tanto a Kael, avendo tradito la fiducia di Karina e il suo aprirsi con lui come mai aveva fatto prima con nessuno.
È un libro che risulta essere molto interessante poiché essendo narrato da due persone, ovvero i protagonisti, seguiamo la storia due volte, da due punti di vista diversi. Percepiamo i sentimenti che i due ragazzi provano contemporaneamente, non limitandoci ad una sola descrizione di un determinato momento. Così riusciamo ad immergerci del tutto in questa storia e a viverla a 360 gradi. Questo è anche un libro riflessivo, in quanto ci fa capire quanto l’amore possa influenzare la nostra vita, ma soprattutto come esso la influenza quando viene a mancare. È una storia che risulta essere molto attuale, descrivendo dettagliatamente le difficoltà di due persone che pur essendo legate da un filo invisibile, si comportano da sconosciute. Ecco come l’amore è capace di dare tanto a due persone, ma contemporaneamente di lasciare un vuoto incolmabile all’interno di esse.
Approfondimento
Curioso risulta essere il personaggio di Kael, bravo a mascherare tutto ciò che si porta dentro dalla guerra. Un personaggio che non si arrende al rancore di Karina, ma che cerca in tutti i modi di starle lontano solo per rispettare la decisione di essa. Presto però capirà che è tutto inutile. Anche Karina cerca di evitarlo in tutti i modi, ma ciò la porterà solo ad incontrarlo quando meno se l’aspetterà. Infatti uno degli eventi cruciali è proprio quando lei va al mercatino dell’usato per cercare qualcosa di nuovo per la sua casa e si ritroverà a fare affari grazie a lui. Rilevante è anche la presenza di Elodie che cerca in tutti i modi di aiutare l’amica ed evitare che si chiuda su sé stessa.
Una storia che risulta essere molto scorrevole da leggere e di certo non mancheranno colpi di scena, sorprese e reazioni da parte di alcuni personaggi che non ci aspettavamo.
Francesca Incardona