Autore: Sara Rattaro
Pubblicato da Sperling & Kupfer - Aprile 2021
Pagine: 243 - Genere: Narrativa Italiana, Narrativa rosa
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Pandora
ISBN: 9788820071288
ASIN: B091XSXTSF
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“Sono passati quattro anni, quattro lunghi e intensi anni, ma sembra solo ieri che ti chiedevo cosa c’era per cena.”
Un vuoto grande quello di Cristina, ma proprio oggi, in una giornata come tante, qualcosa stava per cambiare per sempre, quel momento in cui i suoi occhi hanno incontrato quelli di Claudio.
“Secondo una teoria, l’universo è così grande che ogni cosa che accade, accade continuamente” disse.
“Cosa significa?”
“Non lo so esattamente, ma credo si tratti dell’amore”.
Ci sono forze di cui ignoriamo l’esistenza e che forse non potremmo mai capire davvero con la nostra sola intelligenza, forze che forse potremmo anche tentare di misurare senza sapere mai davvero a cosa servano, ma questo non significa che non esistano. Come noi due.
Cristina, timida e introversa, si rende conto un giorno, che per una volta nella sua vita ha incontrato la felicità, toccando con mano quello che tutti chiamano amore o le classiche farfalle nello stomaco. Andrea, brillante fisico agli esordi, diventa tutto il suo mondo. Il matrimonio lampo come se non potessero sprecare neanche un attimo della loro vita, e il successivo trasferimento a Parigi li travolgono come uno tsunami, finendo con il lasciarli senza fiato quando la piccola Sofia entra a far parte della loro vita, come degna chiusura di un cerchio.
Ma mai come in quel momento le parole “non potessero sprecare neanche un attimo” erano state dettate dal fato. Ma il destino non è sempre malevolo, e quando pensi che tutte le luci si sono spente, una piccola fiammella come un faro lontano ti illumina la via e ti ridà la speranza.
La felicità semplice è un libro che in alcuni momenti ho pensato fosse troppo breve per raccontare i sentimenti. Semplice forse era la parola più adatta e più azzeccata da dare come titolo a questo libro, perché in fondo l’amore è semplice quando è talmente intenso da avvolgerti per non lasciarti più. Semplice ma allo stesso tempo intenso fino a diventare doloroso, come questa storia. Sara Rattaro è molto brava a raccontare di sentimenti che siano essi amore, odio, frustrazione o intensa felicità. Te li fa provare sulla pelle. Unica pecca, avrei approfondito un po’ di più la storia, o forse è solo una scusa, un modo per me di rimanere ancora con loro, concedetemelo.
Approfondimento
Una felicità semplice mi ha dato uno spunto per pensare. All’inizio mi sembrava la classica storia d’amore, ma alla fine mi ha dato anche modo di riflettere e leggere tra le righe. Questo modo di passare dal passato al presente, mettendo al confronto due “vite”, o il prima e il dopo, o due storie dove Cristina non è mai una sola.
Ho notato come fosse diversa la Cristina di allora con Andrea da quella che è oggi, una donna ancora in lutto ma che affronta sicuramente in maniera differente dal passato questa nuova storia con Claudio. Probabilmente è diventata una donna più consapevole di sé stessa e più attenta, e questo lo si nota soprattutto quando si rende conto che probabilmente, lei ha sempre seguito Andrea, i suoi sogni, il suo momento, mettendo da parte anche sé stessa a volte pur di stare con l’uomo che amava, e di questo se ne rende conto solo dopo. Io non so, non sono convinta che l’amore sia anche questo, mettersi un po’ in disparte, ma Andrea probabilmente l’aveva capito, e chissà magari voglio credere che da lassù, avesse fatto in modo che Cristina potesse tornare a essere sé stessa accanto a un uomo semplice, che le desse quella magia di cui il suo cuore aveva ancora bisogno.
Giuseppina Guerra