Autore: Sarah Morgan
Pubblicato da HarperCollins Italia - Luglio 2021
Pagine: 432 - Genere: Narrativa rosa, Romanzo d'amore
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9788869056215
ASIN: B092J6GZTZ
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Flora ha perso la madre quand’era bambina e da allora non ha mai avuto una vera famiglia, qualcuno che l’amasse davvero. Voleva un legame e pur di compiacere gli altri, finisce per dimenticare sé stessa fino a quando non incontra Jack e le sue figlie. E da allora niente è più certo e sicuro.
Una buona amica diceva la verità ad ogni costo? Oppure offriva il proprio supporto anche quando riteneva che l’altra si stesse comportando in maniera scellerata?
Flora Donovan è un’abile fioraia, come conosce lei i fiori e come possano rendere felici gli altri non lo fa nessuno. È capace di comprendere le esigenze degli altri, fortemente empatica e sempre pronta a fare qualsiasi cosa per rendere il prossimo felice. È anche una donna affamata d’amore, in modo così intenso da cercare sempre quel legame che l’è stato negato alla morte della madre e che l’ha privata di ogni ancora, di ogni sicurezza. Vive la sua vita un passo alla volta, portandosi dietro vuoti e sofferenze che non rivela a nessuno. Non di certo al suo capo in negozio che sicuramente non comprenderebbe, né alla sua migliore amica che ha già troppi pensieri a cui star dietro.
Poi nella sua vita entra Jack Parker, ha appena perso sua moglie e fissa i fiori con aria smarrita e dolorante, non sapendo decidersi fin quando non è la stessa Flora a fare un passo avanti. Tra loro scocca la scintilla, iniziano a frequentarsi fin quando lui decide di invitarla a casa per una cena.
Lì farà la conoscenza delle sue figlie: Molly la più piccina e quella che sembra più turbata dalla morte della madre che inizia a legare subito con Flora, trovando punti in comune con lei ma soprattutto perché Flora sa perfettamente quali corde toccare, come farlo; e Izzy la maggiore, un’adolescente apparentemente perfetta che ha preso sulle spalle il peso di una famiglia vacillante e spezzata, per tenere insieme le file e cercare di non farla naufragare, che vede soprattutto nell’arrivo di Flora una minaccia alla propria stabilità, al ruolo che si è cucita con grande sacrificio nella sua famiglia. Ed è scontro aperto e Flora dovrà capire come riuscire a conquistare anche il suo cuore.
Approfondimento
Continuava a essere bloccata nello stesso luogo confuso e terrificante, e ora non sapeva nemmeno più con certezza quale fosse il suo scopo.
Una vacanza sul lago dovrebbe essere un romanzo d’amore, ma l’amore in realtà tra Flora e Jack viene messa così in secondo piano, che vi si accenna in una manciata di pagine.
Il romanzo si concentra invece su due tipo differenti di amore: la famiglia e l’amicizia. Affronta argomenti difficili e spinosi, mette in discussione molte cose, ma soprattutto è un percorso di comprensione e crescita per la protagonista che da donna accondiscendente inizia a far sentire la sua voce, a far valere i propri diritti.
Pagina dopo pagina, si scopre il cuore di Izzy cosa nasconde dietro il suo “sto bene” dietro i sorrisi cortesi, cosa si porta dietro fingendo che niente sia cambiato; cosa invece c’è dietro il perenne ottimismo di Flora, quali sono i vuoti che non riesce a riempire, quali segreti taccia; ma soprattutto quanto valore abbia un’amicizia e cosa un’amica possa fare per l’altra andando a volte contro i propri principi, le proprie regole per un affetto che forse era a senso unico e non così speciale.
Un libro intenso, con una scrittura leggera e senza pesantezze, forse un po’ troppo leggera con alcune scelte di comportamento un po’ discutibili e una manciata di luoghi comuni soprattutto sulle controparti maschili.
Hear my books