Autore: Sarah Morgan
Pubblicato da HarperCollins Italia - Luglio 2022
Pagine: 432 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9788869056239
ASIN: B0B1PP61DH
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Tre generazioni di donne: Kathleen l’ottantenne viaggiatrice e che, quando non c’era Instagram Tik tok e gli attuali social network, nel suo programma televisivo “The Summer Seekers” cercava di far sì che le persone potessero assaporare il luogo da lei visitato desiderando di recarcisi; Liza la perfetta e diligente mamma, moglie e figlia, e Martha la giovane ragazza spensierata, molto loquace ma anche molto saggia per la sua giovanissima età che non ha coscienza delle sua qualità e delle sue potenzialità. L’estate e i viaggi fanno da sfondo ad un percorso di conoscenza, crescita, riscoperta e consapevolezza delle fragilità della vita e dei punti di forza e di debolezza dei protagonisti e di chi gli sta accanto.
Vuoi vivere l’avventura della vita? È richiesto un guidatore entusiasta e competente per un viaggio on the road in America, da Chicago a Santa Monica.
Da questa offerta di lavoro nasce la conoscenza tra l’ottantenne Kathleen e la giovane Martha.
Kathleen ha vissuto una vita in giro per il mondo, adora i viaggi, le avventure e non ha mai lasciato che la vita decidesse per lei. Dopo aver sventato un’irruzione in casa sua colpendo il maldestro intruso con una padella da cucina, decide che è arrivato il momento di ricominciare a viaggiare, di riassaporare la vita e tutte le emozioni che questa può riservare. Vuole intraprendere un viaggio ma non uno qualsiasi…. “il viaggio” attraverso la Route 66. Lo aveva più volte sognato e ipotizzato ma non l’aveva mia intrapreso per tante motivazioni.
Martha, delusa da come si è concluso il suo matrimonio lampo con Steven, vuole vivere un’esperienza che non potrebbe permettersi e ritagliarsi, almeno per un po’, una parentesi di nuova vita lasciandosi alle spalle quella vecchia.
Liza, la figlia di Kathleen, vorrebbe fermare le idee di avventura della madre ma è difficile anche solo frenare un’indipendente ottantenne che vuol far capire a tutti ma soprattutto a sua figlia che non è ancora pronta, e forse non lo sarà mai, per una tranquilla vita in una struttura per anziani.
Un’estate da sogno mi è piaciuto molto; è un libro scorrevole, descrittivo, divertente in molti tratti e che ti fa comunque, in maniera leggera e spensierata, riflettere. Oltre a Kathleen, Martha e Liza nello scritto vengono inseriti altri personaggi, perlopiù maschili, che contribuiscono ad arricchire la descrizione delle caratteristiche e dell’evoluzione delle protagoniste durante il viaggio; mi sono spesso immedesimata in Martha e Liza e ho pensato che forse quando sarò più grande per certi aspetti potrei essere come Kathleen.
Approfondimento
Una delle caratteristiche che più ho apprezzato di Un’estate da sogno è la capacità dell’autrice Sarah Morgan di descrivere i paesaggi, gli odori, i colori e quanto circonda le protagoniste. Anche io sono stata all’Oakwood Cottage: ho corso fino a raggiungere il mare, ho sentito la sabbia tra i piedi e ho assaporato il sale sulla pella dopo un bagno in mare; ho desiderato fare shopping cambiando il mio guardaroba e nonostante non sappia quasi tenere una matita in mano ho ardentemente sognato di dipingere e sperimentare; mi sarebbe piaciuto andare a trascorrere alcune settimane di ferie nel Sud della Francia, ho visto le mille luci di Chicago dalla terrazza dell’hotel bevendo cocktail; ho sfrecciato per la Route 66 a bordo di una Ford Mustang con il vento tra i capelli quando la capotte era giù e ho fatto rafting.
Tutti noi vorremo viaggiare, evadere, scoprire e divertirci; leggere è anche questo, immaginarsi posti nuovi, assaporarli ma anche immedesimarsi con i protagonisti, ridere con loro, piangere ed empaticamente star loro vicini anche nei momenti di necessità.
Giorgia Torre