Autore: Elda Lanza
Pubblicato da Salani - 2/11/2017
Pagine: 138 - Genere: Fiction
Formato disponibile: eBook, Rilegato
Collana: Romanzo
Un romanzo d'amore attraverso i ritratti impietosi, gli incontri, le illusioni di una donna malata d'amore e mai abbastanza ferita da arrendersi. Una donna che si racconta con sfacciata ironia, sapendo di aver perduto tutte le battaglie: tranne l'ultima con se stessa. Di sé dirà: questo è il mio mondo, ma non sono io.
No, non sono mai stata felice. Per colpa tua.
L’infelicità si impara da bambini. […] Ognuno ha un libro nel cuore, forse non è neppure quello che ti ha insegnato o che hai amato di più. È un libro. Il tuo libro.
Un libro autobiografico, si parla di una bambina che all’età di tre anni e mezzo è abbandonata dal padre, ma come può una vicenda così segnarti per sempre? L’abbandono che spesso avviene in modo molto veloce e senza rendersene conto della pesantezza cambia una bambina nel pieno della sua infanzia. Da questa vicenda inizia un percorso all’interno dei sentimenti, abbandoni e delusioni. Tanti uomini di diversi caratteri fanno parte di questo romanzo d’amore, uomini di successo,talentuosi,potenti e ammirati e una donna che non si abbatte mai, con tanta forza e volontà perdona, e non vuole per nessuna ragione perdere la battaglia con sé stessa. Un’avventura dentro l’amore che con molta semplicità e ironia non risparmia niente, tante parole dette per un significato e tante incertezze fanno parte di una donna come tante che non comprende mai a pieno il significato di gesti e parole dette e lasciate tra le righe. Una donna forte, coraggiosa che si rialza e non si arrende mai, convinta di cosa vuole nella vita e convinta di ciò per cui lottare. Una donna con la D maiuscola, che continua nella sua lotta nonostante il cuore spezzato.
Uomini è un romanzo che non parla solo di amore ma parla della bellezza che esso porta nella vita, parla di come tante donne vorrebbero essere amate e di come i piccoli gesti non siano tanto semplici quanto gratificanti. Un libro autobiografico che fa pensare e ragionare sulla potenza dell’amore e di come quest’ultimo possa rendere felice una persona o la possa ferire. Una testimonianza dell’amore e della sua potenza. Un’autobiografia scritta con uno stile leggero ed estremamente critico aggiungendoci un pizzico di ironia che rende un romanzo in un’avventura dove è difficile staccarsene.
Elda Lanza descrive ogni situazione con una semplicità che colpisce il lettore,sottolinea le capacità di ogni singolo uomo e il loro modo di fare, descrive le situazioni e i gesti con una chiarezza che permette al lettore di immedesimarsi nelle storie con estrema semplicità. Mette il luce i suoi punti deboli ponendosi mille domande come farebbe ogni donna, appunto per questo la rende unica. Elda Lanza rappresenta ogni singola donna senza idealizzazione, rappresenta le fragilità e le speranze delle donne passando per uno sguardo filosofico che l’accompagna all’interno di questa storia. Una visione autobiografica delle storie d’amore mette in luce come spesso l’amore intacca ogni ambito della vita e come la ragione spesso non ce la fa a vincere.
Quello che ho apprezzato di più di questo libro è una donna come Elda sia stata capace di mettere a nudo la propria storia e la propria vita con una semplicità e chiarezza che un lettore non si aspetterebbe. Con un tono autocritico ha rappresentato molte storie di donne che si vergognano della loro esperienza, ha dato vita ad un romanzo che mette in luce come una donna piena di sicurezza ma allo stesso tempo di incertezze possa avere la forza di rialzarsi sempre. Accompagnata dalla filosofia Elda si è posta tante domande che dovrebbero far pensare, permettendo anche al lettore stesso di farsi un’analisi. Ha dato vita ad un sentiero che molte persone hanno paura di intraprendere.
Approfondimento
Il personaggio di Elda sembra estremamente forte ma allo stesso tempo piano di incertezze, legata profondamente al suo passato intraprende una via della sua vita che sarà fatta di alti e bassi ma lei donna forte e coraggiosa non si lascerà mai sconfiggere…
Altro personaggio di estremo rilievo è Alessandro, uomo contorto e difficile che accompagna Elda in una storia che spesso è più potente di loro ma che alla fine preserverà tante sorprese
Uomini, la stupidità in amore è una cosa seria è un libro pieno di speranze e forze di una donna che può essere d’esempio per tantissime altre donne, come lei.