Autore: Ronald Firbank
Pubblicato da Lindau - Luglio 2021
Pagine: 256 - Genere: Satira
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Senza frontiere
ISBN: 9788833536194
ASIN: B098PJVXTJ
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Siamo in Inghilterra agli inizi del ‘900 e seguiamo i tentativi sempre più bizzarri e improbabili di Mrs Shamefoot che vuole essere immortalata sulla vetrata di una cattedrale. Tutto intorno a lei, gravitano personaggi con i loro pregi e difetti narrati con ironia.
Aveva un desiderio così intenso di erigersi una vetrata commemorativa che pensava che, a opera finita, vi sarebbe rimasta dentro enucleata, per sempre, come un piccolo spiritello.
Mrs Shamefoot insegue un sogno, piuttosto originale e il suo desiderio è essere raffigurata nella vetrata di una cattedrale e così guadagnare l’immortalità. Il problema è che la sua persona sembra non essere propriamente ben gradita a chi dovrebbe giudicarla o semplicemente ogni suo tentativo di raggiungere la meta, si tramuta in buffe situazioni imbarazzanti che invece di avvicinarla, l’allontanano.
E intorno a lei, gravitano diverse persone con le loro manie e le loro peculiarità.
C’è l’artista, che vorrebbe cambiare sesso anche solo per acquisire maggiore popolarità che però si lascia andare in un ozio continuo dove niente si modifica e dove gli amici approfittano del suo essere beniamino delle nobili per ottenere favori o semplicemente doni che diversamente non riceverebbero mai
C’è l’attrice di teatro perennemente in uno stato di angosciosa estasi, convinta di essere malata di qualsiasi malanno le venga in mente e con quell’indolente abbandono interpreta con magistrale abilità le opere che le vengono proposte, barcamenandosi nel mentre tra la sua cameriera devota ed energia e chi l’adula per ottenere da lei attenzione.
La società che Mrs Shamefoot frequenta è pettegola, insegue il gossip del giorno e finge partecipazione per le disgrazie altrui gioendo invece che non capiti loro. Nessuno ne è immune, anche la persona più virtuosa, tende il proprio orecchio al sussurro del vicino e se in apparenza sembra non interessarsi a certe frivolezze, alla fine ne rimane affascinato, morbosamente curioso e andando a cercarne altri per poi riferirle agli amici, vicini e chiunque li ascolti.
Per di più c’era sempre una schiera di minuscoli bottoni nei punti più assurdi dei suoi abiti che urlavano o strillavano o pregavano gentilmente di venire allacciati e che le davano una certa aria di irresponsabilità che agli occhi della gente semplice riusciva addirittura affascinante.
Approfondimento
Vanagloria è un romanzo divertente e spiazzante, che ti lascia osservare ciò che si nasconde dietro la facciata dorata della nobiltà e del buon costume. Tutti i personaggi sono la rappresentazione di quello che per molti è importante, ma che mostra quanto infine si mantengono su basi esilissime, traballanti, mettendo in piazza la vacuità di certe regole di comportamento e d’essere.
Sono pieni di quei difetti che forse si pensa che la nobiltà non possegga, mentre è ben chiaro quanto siano per l’autore così peccatori da non risparmiare nessuno.
Un romanzo diverso dai soliti, senza trama, senza una sequenza sensata delle situazioni ma che somigliano a piccole scenette teatrali in cui gli attori coinvolti mostrano il loro lato più fallibile e umano.
Claud aveva un modo di guardare di traverso che la attraeva e la terrorizzava nello stesso tempo; quello sguardo le faceva l’effetto di una screpolatura nel volto di un idolo.
Hear my books