
Autore: Pietro Caliceti
Pubblicato da Baldini&Castoldi - Maggio 2023
Pagine: 528 - Genere: Attualità / Reportage, Gialli, Thriller
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Romanzi e racconti
ISBN: 9791254940631
ASIN: B0C3NGXR3C

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
E invece la sua elezione era stata il frutto di decisioni prese perlopiù al di fuori del conclave. Sì, ovvio, la morte improvvisa di Vignale, bandiera dei tradizionalisti, aveva spianato la strada ai progressisti; e lui, che dei progressisti era il candidato unico, si era naturalmente trovato in pole position: ma quello che veramente aveva deciso le sorti del conclave non c’entrava nulla coi cardinali, e neanche con la Chiesa.

Proprio in quel bosco, circa alla stessa ora in cui Hamilton apriva la lettera portatogli da Beretta, stavano camminando tre persone, una in abiti talari e due in tuta azzurra da operaio.
Warren Hamilton viene eletto Pietro Secondo. Il sostegno arriva dall’ISIS e dai soldi nascosti nello IOR con la partecipazione attiva di Alessio Macchia. Un Anno Santo speciale, un Giubileo in cui la Resurrezione più che di Cristo è della Chiesa stessa che si trasforma in un crogiolo di religioni, accettate tutte indistintamente in una ipotesi di confessione globale e libera.
Nel bel mezzo di una successione che anticipa l’Apocalisse si staglia il “cold case”: il caso Kennedy di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori e tra i profondi pensieri di Sant’Agostino si nasconde la corruzione di Marcinkus e per concludere ai vertici della DC si incastrano il caso Moro, la banda della Magliana, Renatino De Pedis e i messaggi di Wojtyla.
Una lettera anonima spedita all’interno dello stesso Vaticano terrorizza Hamilton che si fa assistere dall’Entità, i servizi segreti del Vaticano, che nessuno cita, ma tutti conoscono, e in particolare da Ben Keller. Nello stesso tempo alla Nunziatura in Villa Giorgina ossa umane vengono riesumate e il caso viene affidato alla polizia, in particolare alla Procura di Roma per non rischiare lo scandalo del 2018 dove le ossa rinvenute altro non erano che frutto di ritrovamenti risalenti alle necropoli Romane. Il viceispettore Laura Zacchi dirigerà per ordini di Taranto l’intera vicenda assicurando il caso alla giustizia. Ma ci sarà il To be continued, perché questa storia non avrà un epilogo cristallino, bensì si prospetta un seguito che aiuterà a rendere la scoperta ancora più estenuante ed avvincente.
L’inchiesta del 2018. Nessuno lo sapeva, ma ci abbiamo lavorato anche noi. Noi? E perché? Be’, una delle teorie che da sempre girano intorno a questo caso è quella che lo collega all’attentato a Wojtyla, ad Ali Agca e alla cosiddetta pista bulgara. Quindi il nostro pane […] Non importa, ma ora ascoltami bene: voglio che questa volta le nostre indagini le diriga tu.
Mentre in Rwanda bambini kamikaze si preparano all’attentato da un milione di dollari, ritirati da Alessio presso lo IOR senza conoscerne lo scopo, Laura indaga sulla banda della Magliana cercando di scoperchiare il vaso di Pandora e verificare se quelle ossa appartengano ad Emanuela Orlandi o a Mirella Gregori.
Nell’affrontare la trama intricata di un crime tutto all’Italiana, Pietro Caliceti in Vatican tabloid riporta accuratamente fatti realmente accaduti e la finzione si mescola vivacemente alla realtà; scopriamo quindi con impegno cosa accadde in quel lontano maggio del 1983 e ci addentriamo pericolosamente negli scandali che coinvolsero il Vaticano in quegli anni, composti da festini fra monsignori, tra cui spicca il notissimo Marcinkus, ragazzine minorenni e gay, anche Avon viene tirata in ballo come scusa per avviare un traffico di prostituzione bianca e di qualità. Strano che a seguito di questa pubblicazione la Chiesa non abbia rispolverato la questione, ma d’altronde parliamo di un romanzo, sicuramente molto affilato.
Le indagini di Laura proseguono e nel mentre anche Keller scopre le stesse cose, entrambi si trovano sulla medesima pista e si imbattono in Antonio, ma chi è questo anziano operario con la coppola sgualcita? Un pover’uomo o qualcuno che invece la sa lunga? E le osse rinvenute sono sempre state lì oppure sono state messe di proposito? Cosa svela la datazione al carbonio? Gli interrogativi a cui il lettore si troverà di fronte saranno molteplici, l’incalzante avanzare dei fatti lo guiderà in un mondo parallelo fatto di conquiste storiche ormai sepolte, la qualità della scrittura è brillante e si segue con piacere.
Approfondimento
Il desiderio di portare all’attenzione una Chiesa decisamente tollerante che vede le religioni amalgamarsi indiscriminatamente, perché guidiate da un Dio con gli stessi propositi futuri è forse fastidiosamente azzardato; pensare che un Gran Mufti possa aprire la Porta Santa è pericoloso e anche strambo, immaginare che ebrei, cattolici e musulmani siano una grande famiglia è ben al di là di una Chiesa tollerante, ma Hamilton è un progressista, e gli episodi sono idealizzati in un futuro illuminista.
Intende dire che si deve essere tolleranti? No, no scosse la testa Kisambira. Intendo dire che quando si tratta di religione non esistono religioni giuste e religioni sbagliate, ma solo religioni diverse. Non è questione di tolleranza, non esistono credenti di serie B, siamo tutti sullo stesso piano. Siamo tutti fratelli. Soprattutto con i cristiani, poi. Non dimentichiamoci che abbiamo un padre comune in Abramo.
Scegliere di leggere Pietro Caliceti significa non temere di vivere emozioni surreali pepate, irrorate da cura e precisione storica e graffiate da una preziosa cadenza giornalistica.
Nausicaa Baldasso