Autore: Mhairi Mcfarlane
Pubblicato da HarperCollins Italia - Giugno 2017
Pagine: 476 - Formato disponibile: Brossura
Collana: Tascabili
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Liceo. Ultimo giorno di scuola. Aureliana sale sul palco agitatissima insieme al ragazzo più bello della scuola che incredibilmente aveva scelto lei. Ma lui la guarda e sogghignando si fa da parte, mentre lei, con i suoi chili di troppo e un costume bizzarro viene bersagliata e messa in ridicolo davanti tutta la scuola. Ma la scuola finisce, resta invece la vita che sceglie di vivere cambiando nome e aspetto forse semplicemente per trovare l’amore…
Se l’amore ci mette lo zampino è il classico libro da portare in vacanza e leggere sotto l’ombrellone.
Aureliana una ragazza particolarmente in sovrappeso vive la scuola come un vero problema. Presa in giro dai compagni per i suoi modi italiani e il suo aspetto fisico non riesce proprio a superare i continui dispetti e si rifugia nei libri, chiusa, sola, in camera sua. Una volta cresciuta Aureliana, però, si trasforma completamente, lasciando per strada un po’ tutto. Perde infatti molti chili diventando una ragazza molto bella, perde anche il nome che cambia in Anna, si lascia insomma tutto alle spalle convinta di aver dimenticato tutto.
Per voltare definitivamente pagina e prendersi gioco dei suoi aguzzini di un tempo decide di presentarsi a una reunion dei suoi vecchi compagni di classe. Ma le cose non vanno come previsto: non viene riconosciuta praticamente da nessuno, neppure da James il ragazzo bello e dannato del Liceo. I due qualche giorno dopo si rincontrano per una coincidenza di lavoro, ed è qui che l’amore ci mette lo zampino! Pian piano lei scopre che James è rimasto bello e attraente, ma la sua vita non è perfetta come si possa credere. Lasciato dalla moglie dopo neppure un anno di matrimonio perché lo tradiva, James non trova soddisfazione nel suo lavoro che tratta con sufficienza e scopre che il suo migliore amico, ex compagno di liceo in realtà agisce seguendo solo i suoi interessi. Anna invece è una persona nuova, insegnante di storia molto apprezzata ma completamente inconsapevole delle sue doti fisiche e caratteriali. Continua a cercare uomini su internet sottoponendosi a spassosi appuntamenti al buio assolutamente inconcludenti. Rimane alla ricerca di un ragazzo serio con cui costruire una vita.
Mhariri McFarlane conferma il suo umorismo tagliente anche se un po’ prolisso. Se l’amore ci mette lo zampino affronta in modo leggero tante tematiche e l’amore che pian piano dipana fa da sottofondo forse per trattare in chiave ironica temi quali il bullismo a scuola, il peso eccessivo, l’insicurezza di chi pur aver conquistato una “mise” quasi perfetta continua a vedersi come quella ragazzina insicura e obesa di un tempo.
Approfondimento
Se l’amore ci mette lo zampino è un gran bel libro che ci può tenere compagnia durante queste afose vacanze senza impegnarci molto. Potremo sicuramente appassionarci alle vicende di James e Anna/Aureliana che vivono due vite apparentemente appaganti ma con tanti buchi neri da affrontare. Lei è una ex bambina in sovrappeso. Lui, James era il più carino della scuola che in realtà si uniformava ai compagni per non rimanere solo. Il libro è scritto molto bene, forse solo all’inizio è un po’ troppo ricco di flash back che però abbandona quasi subito.
Assomiglia ad un libro rosa ma proprio rosa non è, anzi la McFarlane prende un po’ in giro questo genere che appassiona le donne ma lo fa con garbo e divertente ilarità. E forse è proprio questo il senso: ovvero affrontare la vita, le situazioni difficili e complicate che ogni giorno incontriamo con leggerezza, prendendoci un po’ in giro. L’amica del cuore che ho riscoperto leggendolo? La cara vecchia autoironia che non mi abbandona mai, o almeno dovrebbe!
Giada Alfano
[amazon_link asins=’B071WX725Z,B016AXUYDI’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c4079abf-b560-11e7-8bcc-2dc6441062cc’]