Autore: Erika Favaro
Pubblicato da Piemme - 2014
Pagine: 262 - Genere: Narrativa rosa
Formato disponibile: Brossura
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Una lettura a primo impatto molto leggera e scorrevole che ha come protagonista Carlotta, una giovane donna veneziana che ricorda una Bridget Jones in versione italiana, una ragazza pigra, incostante, con un solo obiettivo per il nuovo anno: non dover più lavorare, vincere al super enalotto o/e trovare il principe azzurro che la mantenga (o qualsiasi altro modo che le permetta di vivere senza lavoro!).
È la notte di capodanno in Se mi innamoro pazienza e nell’istante in cui Carlotta riapre gli occhi dopo aver espresso il desiderio, compare davanti a lei Felix, un’affascinante ragazzo che la cattura fin dal primo istante. Felix raffigura l’esatto opposto di Carlotta: infatti è brillante, sportivo, ama visitare nuovi posti, fare lunghe escursioni e passeggiate. La storia di Se mi innamoro pazienza ha come sfondo Venezia e la routine della protagonista è fondata sull’odio per qualsiasi giorno lavorativo considerato come del tempo sprecato che, invece, potrebbe essere impiegato in attività creative come la pittura e la lettura di libri. Infatti Carlotta è ‘’famosa’’ tra i suoi colleghi e amici per le mille scuse inventate per non presentarsi al lavoro, inoltre ha una donna delle pulizie (a cui non rinuncerebbe neppure se costretta a mangiare uova sode per settimane); insomma ogni scusa è buona per stare sul divano!
Carlotta lavora in una gastronomia e, proprio mentre sogna di non dover più lavorare, le viene proposta una promozione che la pone in una situazione di crisi che si ripercuote anche sulla sua vita privata. Infatti contemporaneamente alle complicate svolte lavorative, tra Felix e Carlotta prende vita un rapporto fatto di confidenze, che cresce sempre di più, ostacolato però dalla pigrizia cronica della protagonista che costituirà uno dei motivi di maggior contrasto e incomprensioni tra loro. Felix per Carlotta rappresenta la sua rivincita, il primo ragazzo (dopo tanti anni di delusioni, ferite, rapporti non stabili e occasionali) che riesce ad aprire il suo cuore e convincerla a lasciarsi andare. Interessante e ben delineato in Se mi innamoro pazienza il rapporto d’amicizia che lega la protagonista a Mara e Patrizia. Inizialmente il libro non è riuscito a coinvolgermi, mi è apparso fin troppo frivolo e banale, ricco di luoghi comuni e Carlotta mi dava l’impressione della tipica ragazza viziata senza un minimo di ambizione né determinazione nell’affrontare la vita.
Però ho avuto una piacevole sorpresa perché man mano che proseguivo nella lettura di Se mi innamoro pazienza la protagonista mi ha conquistata, arrivando ad immedesimarmi in lei, in alcune sue caratteristiche e credo che non saranno poche le donne che troveranno un po’ di sé in un personaggio come Carlotta. Le donne deluse, le donne innamorate, le donne che hanno perso fiducia, le donne pigre; tutte si sentiranno rincuorate nel sentirsi un po’ simili a Carlotta. È avvincente l’evoluzione della protagonista: da ragazza frivola e priva di motivazioni e fiducia in se stessa a ragazza dinamica, intraprendente e fiera di sé. Lo stile è simile ad un flusso di coscienza che ci permette di vedere tramite lo sguardo di Carlotta ed è alternato da parti divertenti ad alcune più intense e introspettive, come il flashback riguardante la sua adolescenza e il segreto mai raccontato e condiviso che le pesa sul cuore. Se mi innamoro pazienza é una lettura piacevole, scorrevole, romantica, adatta a delle gradevoli ore sotto l’ombrellone o in riva al lago con un lieto fine garantito, ma da leggere senza troppe pretese.
Valentina Pitzanti