Autore: Rosanna Rubino
Pubblicato da Fanucci - Marzo 2013
Pagine: 235 - Genere: Young Adult
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Chrono
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Tony è un ragazzino di sedici anni, il quale trascorre la maggior parte del tempo da solo con la sua bici e i suoi pensieri. Ma Tony non è solo un tipico ragazzino solitario, nasconde un segreto: è speciale. A Mammoth Rock succedono cose strane quando lui è nei paraggi e piano piano vengono tirate tutte le fila di questa particolarissima storia.
Tony è un solitario. Vive a Mammoth Rock, in Nebraska, con la madre Caroline in una tenuta di un certo Dottore. A scuola non ha amici, non parla con nessuno ed è costantemente deriso e preso di mira per questa sua particolare predisposizione d’animo.
Tony Tormenta, però, non è un romanzo che tratta di bullismo, come si potrebbe essere portati a pensare leggendo questa introduzione. Tony Tormenta è un romanzo che tratta diverse tematiche giovanili, tutte scaturenti da un profondo senso di disagio e una difficoltà a sentirsi accettati.
Le dico che da ragazzino avevo una fantasia tutta mia. Gli altri non esistevano, gli altri erano proiezioni della mia mente. Gli altri erano niente. Io ero la sola persona reale dell’universo.
Le racconto che fantasticavo di vivere in una dimensione a metà tra realtà e immaginazione, dove esisteva soltanto ciò che pensavo o vedevo in quel momento. Il resto, semplicemente, nulla cosmico.
Non simpatizziamo con Tony in quanto vittima di continue derisioni da parte dei compagni di scuola, simpatizziamo con lui per la meraviglia dei suoi pensieri giovani, delicati e a tratti poetici. Tony è un ragazzo profondo, e in quanto tale tende a osservare il mondo con occhi diversi, a porsi domande in maniera differente. Ha imparato a tenersi in disparte perché ha un carattere impetuoso, un disturbo schizofrenico che gli conferisce dei “poteri” che incutono timore nella gente.
Le cose stanno così. Succede quando sono arrabbiato: la terra trema e le cose volano. In quei momenti non posso farci niente. La collera monta, e subito arrivano le formiche nelle labbra. Faccio fatica a chiudere la bocca perché devo digrignare i denti e ho la sensazione che il corpo si stia accartocciando come una busta sottovuoto. Capisco che sta accadendo quando ho il fiato corto e i pugni si stringono da soli.
Nella sua vita monotona e riflessiva qualcosa cambia quando arriva in città la giovane Marla. Anche la ragazza ha qualcosa di speciale: è albina. Inoltre ha una personalità opposta a quella del ragazzo e un problema di anoressia. Tanto basta per farli avvicinare e diventare quasi inseparabili. Tra i pomeriggi trascorsi a fissare l’orizzonte e parlare solo quando necessario, i due si innamorano.
Una serie di sfortunati episodi porta Tony nell’occhio del ciclone e la gente comincia davvero ad avere paura del ragazzo; se fino a poco prima avevano compassione di lui, adesso tutti lo evitano. È solo l’inizio di una serie di eventi che porteranno verso un finale inaspettato che farà venire il magone a molti lettori.
Non capiamo mai fino in fondo i personaggi di questo romanzo e forse questa è la sua particolarità.
Tony Tormenta è un romanzo che ti rapisce fin dalle prime pagine. È un romanzo duro, forte, che alla fine lascia una debole nota di speranza.
Approfondimento
Colpisce molto lo stile narrativo di Rosanna Rubino. Con quanta grazia e maestria descrive i pensieri e le azioni del ragazzo! Per non parlare poi delle descrizioni dei paesaggi che sconfinano nella poesia.
Ho apprezzato anche la scelta di rendere tutta la vicenda confusa, avvincente e straziante allo stesso tempo. Fino alla fine non ho mai capito chi davvero sia Tony Tormenta e se tutto il romanzo non è stato altro che il frutto della sua immaginazione.
Tony è un personaggio che non cadrà facilmente nel dimenticatoio, rimarrà a lungo impresso nella mente del lettore.
Bisogna vederlo con la mente, volerlo nel cuore.
Danila Pisano
[amazon_link asins=’B00EAPQC6C,B01AIH2LRE’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e5a7f5c6-da9d-11e7-a08f-f7477a10ac93′]