
Autore: Consiglio Sciascio
Pubblicato da Altromondo - febbraio 2023
Pagine: 144 - Genere: Psicologia / crescita personale
Formato disponibile: Brossura

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
Il testo di Consiglio ci porta in un viaggio che esplora le dimensioni soggettive e attraverso esperienze professionali concrete racconta importanti cambiamenti di vita, rotture di schemi, ricerca di equilibri che, in ogni caso, in ogni persona e per ogni distretto corporeo sono assolutamente unici. (Prof. Ciro Amato, Psicologo clinico, Docente di Ecologia integrale e nuovi stili di vita)

Entrando in una libreria fisica oppure online, tra le tante proposte è facile che vi capitino sott’occhio titoli di self help e crescita personale. Se c’è stata un’esplosione di offerta e richiesta in tal senso, come mi pare, in parte è una conseguenza dell’evoluzione in atto dell’uomo che affina la ricerca di nuovi strumenti per affrontare problemi sempre più complessi. Spiegazione senz’altro riduttiva ma che mi serve per giungere a un’altra osservazione: la necessità di consapevolezza sulle cose e ancor prima su noi stessi, ora come non mai, è indispensabile per vivere una vita aderente alla realtà. Un’esistenza che ci appartenga, soddisfacente in ogni suo ambito.
Recentemente ho letto “Risveglia il potere della tua anima” di Consiglio Sciascio che va in questa direzione. Ti invito a continuare a leggere perché si tratta di qualcosa di molto particolare. Questo scritto non propone semplici informazioni e modelli lasciando al lettore la responsabilità e la “fatica” di attuarli come accade nella maggior parte delle guide del settore. Presenta a linee generali il metodo di Riequilibrio Emotivo Archetipico detto REA e invita coloro che desiderano realizzarsi in campo affettivo, conoscersi meglio e eliminare tutta una serie di sintomi di cattiva salute e tutti quelli che desiderano esprimere i propri talenti utilizzando la propria energia a compiere un percorso. Questo inizia con la lettura e proseguirà attraverso un corso personalizzato settimanale con lo stesso Consiglio Sciascio, fondatore del metodo REA. Quindi sì alla determinazione personale che è alla base di ogni miglioramento personale ma anche un sostegno competente per mettere a frutto le competenze acquisite.
Adesso ti spiegherò perché, secondo me, questo libro è molto differente da tanti di quelli che si trovano in commercio e perché merita il nostro interesse. Il mio obiettivo non è in alcun modo sponsorizzare il metodo REA (che non conosco a fondo) o influenzare le tue valutazioni personali su di esso ma offriti l’opportunità di conoscere un testo che potrebbe esserti utile.
“Risveglia il potere della tua anima” parte con un buon auspicio essendo un concentrato di discipline padroneggiate dall’autore tra cui la Naturopatia, Musicoterapia, PNL, Ipnosi, Yoga, costellazioni familiari, PYCH-K, Fisica Quantistica, Tantra e Buddismo. Tutte si legano tra loro. Questo intreccio completa la visione dell’essere umano e crea una sorta di equilibrio tra approccio scientifico e spirituale.
Uno dei concetti cardine riguarda il funzionamento del subconscio di cui spesso si sottovaluta il ruolo. Questo si forma durante la nostra infanzia andando a determinare chi saremo e come ci comporteremo dato che, come è dimostrato, prevarrà quasi sempre sulla ragione. A questo è strettamente legato il ruolo della consapevolezza che menzionavo all’inizio.
In realtà per fare in modo che la consapevolezza sia al servizio del nostro cambiamento e del nostro miglioramento, questa deve essere sia emotiva che razionale. Bisogna unire CUORE e TESTA! (Pag. 17)
Per evolverci il subconscio per primo deve evolvere attraverso una sorta di “dialogo” tra la mente, con i suoi contenuti, e le emozioni. Entrare in contatto con questa parte di noi può rivelare bisogni e necessità emotive da tempo sepolte in noi. Una volta individuate sarà possibile, scrive Sciascio, lavorare nel presente per appagare quei bisogni.
Inoltre la visione circolare dell’universo, del tempo e dei processi, già sostenuta scientificamente, rivela la vera importanza del presente, altro elemento che spesso non si valuta adeguatamente. Nel presente abbiamo infatti un potere unico, immenso: possiamo cambiare la realtà che stiamo vivendo e realizzare aspetti della vita materiali e spirituali.
Naturalmente il testo non affronta solo il subconscio ma vengono presentati al lettore altri elementi, altri ingranaggi della macchina perfetta per così dire, che è necessario comprendere per conoscere la propria natura e per indirizzare meglio le proprie scelte. Ad esempio il concetto di Bioenergia, elemento che tutti possediamo, Aggressiva e Sessuale, è indispensabile per conoscere e intervenire su punti di forza, punti deboli, inclinazioni, bisogni, etc. Come anche comprendere gli archetipi, introdotti da Jung, permette di lavorare per riequilibrarli se necessario, riconoscersi e trovare stabilità.
Quindi, riassumendo l’inconscio collettivo è costituito dall’insieme di tutte le esperienze di vita degli esseri umani sintetizzati in “forme determinate”, presenti in ogni luogo e in ogni tempo che Jung definì ARCHETIPI…. L’archetipo mancante nella nostra società è quello del “Centro” inteso come stabilità, centralità, in quanto l’essere umano ha bisogno di essere al centro dell’Universo per sentirsi stabile. (Pag.70)
Esistono molti elementi che esercitano potere su di noi e sull’ambiente che ci circonda. Uno lo conosciamo benissimo: è la musica. Interessante scoprire la sua capacità di modificare l’elemento principale della Terra, l’acqua, e a maggior ragione noi.
“Risveglia il potere della tua anima” di Consiglio Sciascio è ricco di nozioni in formato sintetico e schematico. Tutti i principali concetti sono supportati in maniera autorevole da studi ed esperimenti scientifici, citazioni di illustri scienziati, filosofi e luminari che il lettore può approfondire consultando i relativi riferimenti presenti nella bibliografia.
È un testo scritto in maniera semplice e friendly che incuriosisce o perlomeno semina qualche dubbio. Riesce nel suo intento di mettere il lettore nella condizione di decidere se affidarsi a un metodo completo che condensa il meglio di svariate discipline, il metodo REA. Lo fa promettendo una evoluzione concreta, con gli strumenti e le conoscenze opportune, attraverso se stessi ma sempre con un supporto.
Fabio Pinna