
Autore: Matteo Righetto
Pubblicato da Tea - Gennaio 2017
Pagine: 148 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Narrativa TEA
Dal 12 gennaio 2017 in libreria
Dall’autore de La pelle dell’orso, tra pochi giorni arriva in libreria Dove porta la neve, il nuovo romanzo di Matteo Righetto edito da TEA. Una storia dal calore inaspettato, scovato sotto un manto gelido di neve. Con grande concentrazione e finezza di tocco, in Dove porta la neve lo scrittore padovano ci rende partecipi di una storia delicata e drammatica, tesa e commovente.
«La gente dice sempre: “Un abbraccio, ti abbraccio“, ma poi nessuno si abbraccia mai per davvero… Io vorrei vivere abbracciato!»
È la vigilia di Natale e Padova sta per essere coperta da una nevicata memorabile. Carlo, 48 anni pieni di abitudini, come ogni mattina, da mesi, va a trovare la madre in clinica, dove si sta lentamente spegnendo assediata dai ricordi e dal bisogno di raccontarli. Nicola, 74 anni colmi di solitudine, ha appena perso il lavoretto che si era procurato come Babbo Natale davanti a un centro commerciale. Per Carlo, però, questo non può essere un Natale come gli altri e quando vede Nicola vestito di rosso e con la lunga barba bianca sente che il sogno può finalmente avverarsi: un vero regalo per la madre. Il suo entusiasmo risveglia Nicola, che organizza un breve viaggio per realizzare quel sogno, e per illuminare con un gesto gratuito d’amore l’oscurità che stringe d’attorno. Una vecchia Fiat 124 si allontana da Padova dentro la notte di Natale: al suo interno due uomini soli e un po’ incoscienti riscoprono la forza dirompente di un abbraccio…
Matteo Righetto è nato a Padova, dove insegna Lettere. Ha pubblicato Bacchiglione Blues (Perdisa Pop 2011), Savana Padana (TEA 2012), La pelle dell’orso (Guanda 2013), Apri gli occhi (TEA 2016). Dal romanzo La pelle dell’orso è stato tratto l’omonimo film portato sugli schermi da Marco Paolini, per la regia di Marco Segato. I libri di Matteo Righetto sono tradotti in inglese e francese.