
Autore: Silvia Truzzi
Pubblicato da Longanesi - Gennaio 2022
Pagine: 384 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: La Gaja scienza
ISBN: 9788830455221
ASIN: B09L99X7WN

🌐 Sito - Pagina Ufficiale
⏱ PRENOTA ORA
Dal 27 gennaio in libreria
A gennaio in libreria Il cielo sbagliato di Silvia Truzzi, un grande romanzo storico che racconta trent’anni di provincia italiana attraverso la storia di una donna e del suo desiderio di emancipazione.
Mantova, 1918. Nel giorno dell’armistizio della Grande Guerra, due bambine vengono al mondo a poche ore di distanza. Irene è l’ultimogenita dei marchesi Cavriani, famiglia dell’antica nobiltà cittadina. Dora nasce già orfana perché la mamma muore di parto e il padre, soldato disperso, non farà mai ritorno a casa. Ogni domenica le due bimbe si incontrano sul sagrato di Sant’Andrea: una chiede l’elemosina, l’altra le fa la carità.
Gli anni passano e due vite che sembravano destinate a rimanere separate da un’insormontabile differenza di classe s’incrociano di nuovo. La sorte, che ha portato Dora nella casa borghese della famiglia Benedini, le ha fatto dono di una bellezza fuori dal comune: la ragazza fa girare la testa agli uomini. Tra loro c’è anche il timido Eugenio, figlio dei
ricchissimi Arrivabene e cognato di quella Irene che si chinava a depositare un soldo nella mano sudicia di Dora. Mentre il fascismo insanguina le strade della città, Dora si fidanza con Eugenio, ma il bel mondo che comincia a spalancarsi davanti ai suoi occhi ha in serbo per lei amare sorprese.