
Autore: Cecilia Scerbanenco
Pubblicato da La nave di Teseo - Luglio 2018
Pagine: 384 - Genere: Biografico
Formato disponibile: Rilegato
Collana: I fari

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
In libreria dal 5 luglio
Disponibile da oggi in libreria Il fabbricante di storie, di Cecilia Scerbanenco. In occasione della pubblicazione dell’inedito L’isola degli idealisti, di Giorgio Scerbanenco, arriva la prima biografia basata su documenti inediti, nel racconto appassionato della figlia Cecilia.
Narratore, autentico e instancabile, della razza di un Georges Simenon”, come lo definì fulmineo Oreste del Buono, Giorgio Scerbanenco veniva da lontano, da quella Russia zarista che lasciò ancora in fasce e che lo accompagnerà per sempre nel suono di un cognome diventato il marchio del maestro indiscusso del noir italiano.
La vita di Scerbanenco, ricostruita in questo libro per la prima volta dalla figlia Cecilia attingendo a un’ampia mole di documenti dall’archivio di famiglia, ha il ritmo della sua scrittura: instancabile, multiforme, tagliente nell’indagare le sottigliezze dell’animo umano, illuminata dall’ironia. Una scrittura al servizio dei lettori dapprima nelle redazioni dei giornali e dei periodici con cui collabora dagli anni ’30, segnalato da Cesare Zavattini che aveva intuito il talento di quel giovane che batteva sui tasti della macchina da scrivere. Negli anni ’60 arriva finalmente il successo in libreria con la serie di romanzi con protagonista Duca Lamberti, che gli valgono la consacrazione internazionale: dopo una vita nell’ombra, spesso scrivendo sotto pseudonimo, la stella di Scerbanenco poteva finalmente brillare. L’autore di Venere privata e Milano calibro 9 rivive in queste pagine nelle sue molteplici scritture, dal rosa al giallo, dalla radio al cinema, e in un’inedita dimensione privata, piena di sorprese e inquietudini come la trama di uno dei suoi romanzi.
Cecilia Scerbanenco è nata a Milano e vive in Friuli. Si è laureata in Filosofia e lavora nell’editoria come curatrice dei libri del padre Giorgio Scerbanenco e traduttrice. È la fondatrice e responsabile degli Archivi Scerbanenco.
[amazon_link asins=’8893445913′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2fd3b5fe-8046-11e8-ad69-398124f5f7f3′]