
Autore: Laura Pariani
Pubblicato da La nave di Teseo - Febbraio 2019
Pagine: 272 - Genere: Romanzo storico
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Oceani

⏱ PRENOTA ORA
Dal 28 febbraio in libreria
Tra pochi giorni in libreria Il gioco di Santa Oca, di Laura Pariani. Dall’autrice di Milano è una selva oscura, Il gioco di Santa Oca è un romanzo di ribellione e libertà, la storia di un sogno di giustizia e di una donna coraggiosa che sfida le convenzioni del suo tempo.
Autunno 1652. Un pugno di uomini, stanchi di subire le angherie dei nobili e dei soldati che razziano i paesi della brughiera lombarda tra una battaglia e l’altra, si raccoglie intorno a Bonaventura Mangiaterra, un capopopolo che affascina i suoi compagni con la Bella Parola, una versione personale e ribelle delle storie della Bibbia. Bonaventura diventa presto una leggenda tra i contadini e i poveri: ha carisma, saggezza e una lingua sciolta con cui predica la libertà, in breve la sua banda cresce di numero e forza, minacciando il potere costituito. Per fermare la rivolta, l’Inquisizione e i nobili della zona schierano infide spie e un esercito poderoso, ma quando riusciranno ad arrivare a Bonaventura, una sorpresa metterà in discussione tutte le loro certezze.
Vent’anni dopo, la cantastorie Pùlvara ripercorre le stesse brughiere che hanno vissuto l’epopea di Bonaventura e della sua banda. La donna si era unita in gioventù a quegli uomini valorosi travestendosi da maschio e ora, in cambio di ospitalità, racconta ai contadini le loro imprese. Mano a mano che quelle gesta eroiche rivivono nelle sue parole, Pùlvara si avvicina sempre di più, come in un gioco che diventa reale, al mistero della vita di Bonaventura Mangiaterra.
[amazon_link asins=’B07NVMWVKQ,8868571676,8806223674′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d8a7a6a3-26a8-44c8-a045-e3f7fdc607e0′]