
Autore: Beatrice Masini
Pubblicato da Marsilio - Gennaio 2019
Pagine: 176 - Genere: Racconti
Formato disponibile: Brossura
Collana: Racconti

⏱ PRENOTA ORA
In libreria dal 24 gennaio
Arriva in libreria a fine gennaio Più grande la paura, di Beatrice Masini. Storie di infanzia e paura, con le quali Beatrice Masini, come un funambolo, serio e scanzonato, dolce e feroce, racconta com’era il mondo prima che l’età adulta lo tradisse ineluttabilmente.
Se soltanto i grandi ne sapessero davvero di più. Invece ci danno case di bambola, case di giochi in fondo al giardino, e sperano ne restiamo prigionieri, che ci cresciamo dentro fino a non riuscire più a venir fuori.
Protagonisti di Più grande la paura sono i bambini. Bambini felici e bambini che non lo sono stati, abusati dagli adulti per troppo amore, come la piccola figlia di Byron, o per troppo odio, come i bambini rapiti, gli scomparsi, gli interrotti. Stanno in queste pagine bambini coraggiosi, che evocano mostri come Lo Striglio per combattere ingiustizie, e bambine immaginifiche che hanno tanto letto da poter domare Le tigri di Mompracem e trascorrere il pomeriggio con Heathcliff a Cime Tempestose.
C’è una bambina che accompagna il padre al mare e lo vede illuminarsi per l’incontro con una donna che è un suo vecchio amore. E una madre che si arrende al figlio che cresce e non vuole più
essere baciato perché tutto, in fondo, comincia sempre con la fine dei baci. C’è un altro bambino, già quasi un ragazzo, che è l’unico che sa arrampicarsi su uno scoglio e da quello, in mezzo al mare, come su un solitario cammello nel deserto, vede allontanarsi la ragazza che amava, e l’amava perché lei, l’unica, non temeva vespe, formiche e bombi, e questo coraggio li univa come l’amore.
Ci siamo noi in queste pagine, piccoli piccoli, fragili e fortissimi, in bilico tra la memoria di ciò che siamo stati, la nostalgia di ciò che avremmo potuto essere, e la tenerezza per ciò che siamo.
[amazon_link asins=’8831789007,8817071773,886945049X,B00FK3PJGC’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’490525a2-fbb0-11e8-8fcf-dfe94cfc1e14′]