
Autore: Luciano Ligabue
Pubblicato da Einaudi - Maggio 2016
Pagine: 208 - Genere: Racconti
Collana: I coralli
Dal 10 maggio in libreria
Il 10 maggio arriverà nelle librerie Scusate il disordine, il nuovo libro di Luciano Ligabue edito da Einaudi. Una raccolta di storie scritte con il tratto inconfondibile e originale di uno scrittore che, così come nelle sue canzoni, sa raccontare l’inafferrabilità delle nostre vite. Amore, sesso e musica sono le tre emozioni che saldano la partitura immaginifica di questi racconti folgoranti e misteriosi. Ogni storia di Scusate il disordine è una scoperta, uno specchio allegro, dolente o imprevedibile che illumina la magia del quotidiano.
«Abbiamo anche avuto momenti belli. Se solo fossimo andati a tempo insieme».
Una volta giù, gli piacerebbe essere musicista ma è solo la sensazione di una sensazione. Non è una sensazione invece quel piolo sulla testa. E la sua Canzone più bella? Quanto la dovrà tenere per sé e quanto lasciarla andare di fronte a un Ariston che si apre in due? Un vocal trainer può garantire qualunque cosa tranne il successo. Un manager, qualunque cosa tranne la fedeltà. Ma si può essere fedeli per tutta la vita alla propria batteria, e alla donna che suona il basso nel tuo gruppo da sempre. Signora Pilar, è durata anche troppo. Troppo poco un minuto per esprimere un desiderio al genio della chitarra. Ma non sono troppi dieci anni per un incontro così. O Sì? L’Uno e l’Altro. Insomma, questi racconti – così diversi fra loro e così inseparabili, vivaci come una scolaresca eterogenea ma affiatata – sono un tripudio di fantasia e vitalità. E soprattutto irrompono sulla scena due elementi nuovissimi nella scrittura vibrante di Ligabue: il fantastico e la forza della musica. La musica in tutte le sue declinazioni. La musica che, come il sesso e l’amore, sfugge fortunatamente a ogni tentativo di imbrigliarla. Perché solo nell’abbandono, nell’accettazione del mistero, nello stupore che ci afferra ogni volta come fosse la prima, possiamo sperimentare una quotidiana spettacolare magia.
Luciano Ligabue, nato a Correggio il 13 marzo 1960, canta dal 1987 le canzoni che compone. Ha pubblicato la raccolta di racconti Fuori e dentro il borgo (1997, Premio Elsa Morante), il romanzo La neve se ne frega (2004), la raccolta di poesie Lettere d’amore nel frigo (2006) e altre due raccolte di racconti, Il rumore dei baci a vuoto (2012) e Scusate il disordine (2016). Ha scritto e diretto due film: Radiofreccia (1998, tratto da Fuori e dentro il borgo) e Da zero a dieci (2002). Nel 2004 l’Università di Teramo gli ha conferito la laurea honoris causa.