
Autore: David Ebershoff
Pubblicato da Giunti - Febbraio 2016
Pagine: 352 -Collana: Collana A
In libreria dal 10 febbraio
È appena arrivato in libreria The danish girl di David Ebershoff, edito da Giunti. Dall’autore di La 19° moglie, il nuovo struggente romanzo di Ebershoff sul primo transgender della storia, in uscita in contemporanea all’omonimo film di Tom Hooper. The Danish Girl è un romanzo seducente e umano sui lati oscuri e misteriosi dell’amore e della sensualità. Che cosa succede quando vedi la persona che ami cambiare radicalmente sotto i tuoi occhi? Tutto nasce da un semplice favore che una moglie chiede a suo marito durante una giornata qualsiasi.
Giovani e talentuosi, Einar Wegener e sua moglie Greta vivono nella romantica Copenaghen di inizio Novecento, accomunati dalla passione per l’arte: paesaggista lui, ritrattista molto richiesta lei. Finché un giorno Greta, per completare un ritratto, chiede al marito riluttante di posare in abiti femminili. A poco a poco, l’ipnotico pennello di Greta, animata da un’improvvisa ispirazione, e il morbido contatto della stoffa sulla pelle di Einar, lo sospingono in un mondo sconosciuto, mettendo in moto un cambiamento che nessuno dei due avrebbe mai potuto sospettare. Quel giorno il giovane scopre che la sua anima è divisa in due, e forse lo è da sempre: da una parte Einar, l’artista malinconico e innamorato di sua moglie, dall’altra Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere. E Einar si trova di fronte a una scelta radicale: decidere quale delle due sacrificare… Ispirandosi alla storia vera di Lili Elbe, una pioniera nel mondo transgender, David Ebershoff con The Danish Girl ha scritto un romanzo estremamente delicato e commovente su una delle storie d’amore più appassionate del Novecento.
«Un romanzo seducente e profondamente umano. Uno scrittore di grande talento» The New York Time Book Review
David Ebershoff (Pasadena, 1969) è un affermato editor e scrittore americano. Ha pubblicato quattro romanzi, tutti bestseller, osannati, premiati dalla critica e tradotti in diciotto paesi. Dal suo The Danish Girl è in uscita nel 2012 un film con protagonista Nicole Kidman. Attualmente vive a New York.