Quando si sta ai fornelli non bisogna fare tutto da soli ma si deve accettare l’aiuto della tecnologia; gli elettrodomestici sono una vera salvezza in cucina, per questo oggi ti aiuteremo a capire come rendere più facili le tue ricette con il tritatutto.
Cos’è il tritatutto, a cosa serve, come puoi utilizzarlo e quali sono i migliori tritatutto in commercio? Se ti stai facendo queste domande e vuoi scoprire quali sono le risposte continua a leggere l’articolo, ti aiuteremo a scoprire tutti i segreti di questo elettrodomestico e ti daremo consigli utili per cucinare ricette gustose con il tritatutto.
Che cos’è il tritatutto
I tritatutto sono degli elettrodomestici elettrici o manuali utili per sminuzzare, tagliare e tritare i cibi o gli ingredienti per le tue ricette. Questi preziosi alleati riescono a tagliare tutti gli alimenti con velocità e precisione rendendoti la vita molto più semplice. Hai mai sognato di riscaldare l’olio sulla padella e di avere il tuo soffritto pronto in un batter d’occhio? Sappi che questo è quello che puoi ottenere se per cucinare le tue ricette usi il tritatutto!
Come è fatto il tritatutto e come funziona
I modelli di tritatutto in commercio sono davvero tanti e hanno caratteristiche e funzionalità diverse ma, possiamo suddividere i tritatutto in due categorie principali:
- i tritatutto elettrici
- i tritatutto a mano
Vediamo subito quali sono le differenze tra questi due modelli e come puoi utilizzarli in cucina.
Il tritatutto elettrico, un alleato di cui non puoi fare a meno
Partiamo dalle spiegazioni che possono sembrare più scontate ma che in realtà potrebbero non esserlo: questo modello di tritatutto è un elettrodomestico e quindi, per l’appunto, funziona grazie all’elettricità. Il tritatutto elettrico assomiglia molto a un piccolo frullatore dotato di un corpo motore inserito nella parte superiore e di un piccolo recipiente posto nella parte inferiore. Il funzionamento è molto semplice: all’interno del recipiente andranno sistemati gli alimenti da sminuzzare che verranno poi tagliati dal tritatutto. Ma in pratica come riesce l’elettrodomestico a tagliare gli alimenti? É molto semplice: l’elettricità avvia il motore del tritatatutto che a sua volta aziona le lame del prodotto. Alcuni tritatutto hanno anche una funzione speciale che permette di azionare le lame in modo continuo o a intermittenza, altri invece posseggono diverse funzionalità utili a ottenere consistenze diverse.
Il tritatutto manuale cos’è e come funziona
Il tritatutto manuale a corda è una versione più compatta del tritatutto elettrico, questo perché per essere utilizzato non ha bisogno dell’elettricità. Proprio per questo motivo il tritatutto manuale è l’ideale per essere utilizzato in vacanza, in gita, durante i picnic ma anche nella vostra cucina.
Questo tipo di tritatutto funziona grazie al movimento di alcuni ingranaggi che vengono azionati dal movimento della corda. In pratica quando si tira la corda del tritatutto, la forza provocata agisce direttamente sugli ingranaggi che mettono in funzione le lame del tritatutto che si occuperanno di tritare il vostro cibo. Oltre al tritatutto manuale a corda, in commercio è possibile trovare un altro modello di tritatutto manuale che differenza del precedente non viene azionato attraverso una corda ma grazie alla pressione che viene effettuata su un pulsante che si trova sopra il recipiente.
Non sai come semplificare le ricette con il tritatutto? Ecco alcuni esempi!
Semplificare le ricette con il tritatutto è davvero facile se sai come farlo! Ora che sai tutto su come funziona l’elettrodomestico e sai come usarlo di daremo qualche consiglio in più per usarlo nella preparazione delle ricette. Siamo sicuri che dopo che avrai finito di leggere questo articolo sarai già ai fornelli e il tritatutto sarà il tuo fedele compagno durante la preparazione di tutti i tuoi manicaretti.
Il ragù: come puoi velocizzare la preparazione della ricetta con il tritatutto
Il ragù è un piatto fondamentale della cucina italiana, viene utilizzato per condire la pasta, per preparare la lasagna o condire i cannelloni ma farlo spesso diventa un incubo. La parte più difficile della preparazione del ragù non è la cottura ma è il fatidico momento del soffritto. Quando si inizia a tagliare le verdure per il soffritto infatti spesso si ha la sensazione di non finire mai. Inoltre a volte i tagli non sono proprio precisi e omogenei e per questo motivo la cottura non riesce a ottenere i risultati sperati. E se ti dicessimo che puoi rendere molto più facile la preparazione del tuo ragù usando un tritatutto?
Il tritatutto ti aiuterà a:
- tagliare le verdure istantaneamente
- effettuare tagli omogenei per una cottura perfetta
Prendi il sedano, la carota e la cipolla, tagliali a pezzi grandi e inseriscili dentro il recipiente del tritatutto, copri l’elettrodomestico con il coperchio e azionalo, avrai dei risultati sorprendenti.
Prepara il pane grattugiato in casa ed esegui la ricetta con il tritatutto
A volte non si riesce a consumare tutto il pane della giornata e in poco tempo quello che avanza diventa duro e immangiabile. Se non si hanno animali domestici a cui darlo spesso si è costretti a buttare il pane che avanza nel bidone dell’umido. Con il tritatutto però puoi mettere fine agli sprechi e usare gli avanzi per fare del pane grattugiato gustosissimo.
Le lame dell’elettrodomestico infatti sono in grado di tagliare finemente il tuo pane sino a ridurlo in polvere. Per fare il tuo pane grattugiato in casa prendi gli avanzi di pane del giorno precedente, tostali leggermente al forno o in padella, tagliali a pezzi grossi con le mani e inseriscili nel tritatutto. Vedrai che in un batter d’occhio otterrai il tuo gustosissimo e naturalissimo pane grattugiato e non correrai più il rischio di rimanere senza.
Ora che ti abbiamo svelato tutte le potenzialità di questo elettrodomestico e ti abbiamo parlato di come migliorare le tue ricette con il tritatutto siamo sicuri che vorresti acquistarne uno. Online puoi trovare tantissimi modelli di questo elettrodomestico ma sappiamo che a volte la ricerca risulta abbastanza difficile. Per questo motivo abbiamo selezionato per te una lista di tritatutto in cui secondo noi sono inclusi i migliori prodotti sul mercato: leggila, trova il tuo elettrodomestico, e inizia a creare le tue ricette con il tritatutto.